Il Roku 4 è stato ufficialmente svelato, rivelandosi praticamente identico rispetto alle caratteristiche trapelate dalle indiscrezioni (vedi news). L’estetica rinnovata si abbina ad un hardware completamente riprogettato, ora in grado di gestire i video a risoluzione 4K Ultra HD. Roku 4 può gestire sia il formato HEVC, fino a 60fps, sia il VP9 di Google, fino a 30fps, una scelta che, probabilmente, è dettata dal fatto che i video in 4K a 60fps sono ancora sperimentali, su YouTube (e infatti i pochi presenti richiedono risorse ingenti, per essere visualizzati).
L’uscita audio supporta il pass through del Dolby Digital Plus 7.1, sia su HDMI che sull’uscita ottica. Il set top box può applicare un upscaling a tutti i video riprodotti, fino alla risoluzione di 3840 x 2160 pixel. Molto simpatica la funzione Find Me, che tramite la pressione di un tasto posto sulla sommità di Roku 4, permette di localizzare facilmente il telecomando.
La microSD permette di espandere la memoria del dispositivo, mentre tramite la porta USB laterale si possono riprodurre file audio e video:
Il telecomando è dotato di microfono per la ricerca vocale, controlli motori per i giochi, funziona come puntatore e dispone di un’uscita cuffie. La connettività mette a disposizione una porta Ethernet e il Wi-Fi 802.11ac MIMO dual-band. Rock 4 sarà disponibile dal 21 ottobre, al prezzo di 129,99 dollari.
Fonte: Roku