Chromecast e Chromecast Audio: nuovi dongle di Google



Google, come da programma, ha svelato i nuovi dongle Chromecast. Le novità sono due: una nuova versione di Chromecast ed il Chromecast Audio. Iniziamo dalla seconda iterazione del dongle HDMI, completamente rinnovato nell’aspetto, ora circolare e non più simile ai tradizionali dongle HDMI. Il dispositivo non è infatti progettato per inserirsi direttamente nella porta HDMI di una TV, proiettore o amplificatore. Al posto del connettore è presente un cavo HDMI, una scelta motivata dalla possibilità di collegare il dispositivo anche a fianco di altri connettori.



L’alimentazione è sempre fornita tramite una porta Micro USB, con la possibilità di collegare il Chromecast ad una porta USB o di ricorrere all’alimentatore USB fornito in dotazione. Chromecast può trasmettere, sul grande schermo, lo schermo di un telefono Android, una scheda del browser Chrome (è sufficiente scaricare l’apposita estensione), oppure effettuare il casting tramite le applicazioni compatibili. Sono supportati i dispositivi iOS, Android, Chromebook, PC con Windows e computer Mac.



La nuova versione dispone di un modulo Wi-Fi migliorato, capace di supportare lo standard 802.11ac dual-band (2,4 e 5GHz). L’app Chromecast è stata rinnovata e può ora aggiornare gli utentii sulle nuove applicazioni, funzionalità e, prossimamente, anche sulle offerte. Tra i servizi compatibili citiamo Spotify (sarà compatibile anche con il primo Chromecast), Infinity, Wuaki.tv, YouTube, TuneIn Radio, eccetera. E’ ora possibile anche personalizzare lo sfondo (vale anche per la versione precedente), visualizzando le foto di Facebook, Flickr e Getty Images.



Google ha inoltre inserito alcune funzionalità video-ludiche: giochi come Driver Speedboat Paradise e Just Dance Now sono ora compatibili con Chromecast. La funzione di casting consente di inviare le immagini su TV, mentre si utilizza lo smartphone come sistema di controllo. Anche l’avvio dello streaming subirà un miglioramento, grazie al nuovo hardware.

Completamente inedito, invece, è Chromecast Audio, un dispositivo molto simile nell’aspetto (ma con una ristretta scelta di colori: è disponibile solo il nero), ma con finalità del tutto differenti. Si tratta di un prodotto indirizzato unicamente allo streaming musicale, con lo stesso tipo di alimentazione e un mini-jack da 3,5 mm che combina l’uscita analogica e quella digitale ottica.



Chromecast Audio si collega a speaker o a sistemi audio, in modo da poter inviare la musica in streaming, da computer o dispositivi mobili. E’ inoltre prevista la possibilità di gestire installazioni multi-room, inviando lo stesso brano a più unità Chromecast Audio simultaneamente.



I due nuovi Chromecast vengono proposti al prezzo di 39 Euro.

A seguire le specifiche tecniche di Chromecast:

A seguire le specifiche tecniche di Chromecast Audio:

Fonte: Google

Condividi su: