Nel corso degli ultimi anni sono stati realizzati gli accessori più disparati, per migliorare o affiancare le fotocamere integrate sugli smartphone. Pochi (o forse nessuno), però, raggiungono il livello di DxO One. Questo accessorio è una vera e propria fotocamera esterna per iPhone e iPad. I modelli supportati sono i seguenti:
Per il funzionamento è necessario scaricare un’applicazione di supporto, compatibile con iOS 8 o superiore. DxO One è equipaggiata con un sensore CMOS BSI da 1″, dotato di una risoluzione pari a 20,2MP.
L’obiettivo utilizza una lente asferica con f/1.8-11 e lunghezza focale equivalente a 32mm (nel formato a 35mm). Il corpo di DxO è realizzato in alluminio, in modo da abbinarsi al meglio con l’estetica di iPhone e iPad. La connessione avviene mediante il connettore Lightning, con la possibilità di ruotare di 60° in entrambi i sensi. Gli scatti possono essere archiviati nel formato SuperRAW (unisce quattro scatti in RAW in rapida successione), mentre i filmati hanno una risoluzione massima di 1920 x 1080 pixel a 30fps.
Scatti e video possono essere archiviati sulla memoria integrata in iPhone / iPad, oppure su schede microSD (collocate all’interno di DxO One). Se la qualità sembra interessante, purtroppo non altrettanto si può dire del prezzo: il prezzo fissato per i pre-ordini ammonta a 500 Sterline, quasi 700 Euro, una cifra sufficiente ad acquistare una reflex entry level.
Fonte: Pocket-lint