AMD ha presentato Project Quantum, una nuova piattaforma per realizzare mini PC capaci di abbinare ingombri ridotti ed elevate prestazioni. Il sistema ruota intorno ad un particolare sistema di raffreddamento. Utilizzare componenti potenti, all’interno di spazi così angusti, richiede una notevole efficienza. AMD ha quindi ideato un sistema intelligente, suddiviso in due scomparti.
Sul lato inferiore sono contenuti la scheda madre, la scheda grafica e gli altri componenti, insieme ad un raffreddamento a liquido. Il liquido viene fatto transitare attraverso il lato superiore, raffreddato tramite un sistema ad aria (con ventole), in modo da garantire che l’acqua resti fresca e rinfreschi i componenti.
La dotazione hardware comprende un processore Intel Core i7, abbinato a una doppia GPU Radeon R9 Fury X. Project Quantum non avrà quindi problemi a gestire video in 4K a 60 frame al secondo, garantendo anche il supporto alle DirectX12, OpenGL 4.5 e a Mantle.
AMD non ha annunciato data di uscita e prezzo: quest’ultimo si preannuncia alto, poiché solo la sezione video ha un costo di circa 649 dollari.
A seguire il video di presentazione:
Fonte: Liliputing