Astell & Kern AK380: lettore musicale portatile e DAC



L’audio in alta risoluzione è ormai una realtà e sono sempre di più i prodotti compatibili. Tra questi possiamo annoverare i lettori musicali portatili di Astell & Kern, prodotti di fascia alta molto curati, sin dalla loro prima incarnazione (il modello AK100). Con il tempo questo produttore ha realizzato versioni sempre più evolute e costose. L’ultima novità, in mostra al Monaco High-End Show (14-17 maggio), è AK380, un’evoluzione del modello AK240. La scocca è realizzata in Duralluminio, con un aspetto asimmetrico piuttosto originale.

All’interno troviamo una configurazione con due DAC AK4490 a 32 bit, capaci di operare sia sui brani riversati sui 256GB di memoria interna, sia come DAC USB. I file compatibili comprendono moltissimi formati, tra cui WAV, FLAC, WMA, MP3, OGG, APE, AAC, ALAC, AIFF, DFF e DSF. AK380 mette a disposizione due tipi di connessioni wireless: Bluetooth 4.0 e Wi-Fi. La memoria interna può essere espansa tramite microSD, supportate fino a 128GB.



AK380 potrà utilizzare un accessorio esterno, da collegare al lettore in modo da costituire un unico blocco. L’accessorio è un amplificatore per cuffie, pensato per ampliare le funzioni del nuovo lettore. L’interazione è affidata principalmente al display touchscreen frontale, un 4″ con risoluzione di 480 x 800 pixel. Il prezzo è in linea con gli altri prodotti Astell & Kern, da sempre tutt’altro che economici. Per l’acquisto sono infatti richieste 3.000 Sterline, poco più di 4.150 Euro.

 

Fonte: What Hi-Fi

Condividi su: