Qobuz: streaming a 24 bit e arrivo in Italia



Nel corso di una conferenza stampa svoltasi a Parigi, Qobuz, un servizio francese per l’ascolto di musica in streaming con abbonamenti già disponibili per ascolti senza limiti in qualità CD “FLAC 44,1kHz / 24bit”, ha annunciato importanti novità. La più rilevante riguarda l’arrivo di un servizio in alta risoluzione, con qualità a 24 bit (sempre in abbonamento senza limiti di ascolto). Lo scopo, apertamente dichiarato, è quello di garantire un accesso universale, ovunque ci si trovi, ai brani audio così come l’artista li ha registrati, e quindi senza compromessi sul fronte qualitativo. Tra i primi dispositivi ad essere supportati vi saranno gli smartphone Sony Xperia Z2 e Z3, che potranno accedere allo streaming a 24 bit tramite l’applicazione integrata Walkman. Naturalmente, verrà anche rilasciato un aggiornamento per la versione PC desktop dell’applicazione Qobuz, per poter usufruire del nuovo servizio in streaming a 24 bit  anche via DAC USB collegato all’impianto Hi.-Fi.

Le novità non finiscono qui: Qobuz ha anche annunciato ufficialmente l’espansione a livello internazionale, con l’arrivo in altri nove Paesi, entro il secondo trimestre 2015, e il raggiungimento di quota 25 Paesi entro il terzo trimestre. Attualmente Qobuz è disponibile in Francia, Svizzera, Regno Unito, Irlanda, Germania, Austria, Belgio, Lussemburgo e Olanda. Nel secondo trimestre si espanderà anche a Italia, Spagna, Grecia, Portogallo, Finlandia, Norvegia, Svezia, Danimarca e Polonia. Nel terzo trimestre, invece, verranno avviati i servizi in Ungheria, Romania, Croazia, Serbia, Lettonia, Lituania ed Estonia.

Qobuz ha anche rilasciato un annuncio riguardante Apple. Imitando le presentazioni del colosso di Cupertino, è stata svelata “one more thing”, ovvero il supporto all’Apple Watch, che riceverà un’applicazione “ad hoc” per accedere ai servizi in streaming.

Al momento non sono state rilasciate dichiarazioni sulla disponibilità dello streaming a 24 bit.

Fonte: AVCésar

Condividi su: