La nota applicazione di riconoscimento dei brani musicali Shazam (con oltre 100 milioni di utenti in tutto il mondo) si appresta a rilasciare una nuova versione che sarà anche in grado di riconoscere gli oggetti. Un po’ in stile applicazione “Google Googles”, una volta inquadrato un oggetto con la fotocamera, Shazam sarà in grado di identificarlo, recuperando tutta una serie di informazioni. Effettuando, ad esempio, una ricerca partendo da una scatola di biscotti, potremmo scoprirne i valori nutrizionali. Inquadrano, invece, un DVD o Blu-ray, ci verrà proposta una scheda del film con la sinottica, il cast, la possibilità di acquistare il film, nonché di ascoltare o acquistare la colonna sonora.
L’obiettivo di Shazam è chiaramente quello di partire dall’identificazione di un oggetto per poi offrire tutta una serie di servizi a valore aggiunto capaci, da un lato, di agevolare l’utente, ma soprattutto di incrimentare il proprio business. La data di rilascia della nuova versione di Shazam dotata di identificazione degli oggetti e relativi servizi non è al momento nota.
Fonte: Reuters