La britannica Q Acoustics, un marchio molto apprezzato per l’ottimo rapporto qualità-prezzo dei suoi prodotti, ha annunciato l’arrivo dei diffusori Q3000. La presentazione ufficiale è attesa al Bristol Sound and Vision Show (che aprirà i battenti proprio oggi, e si concluderà domenica 22). La nuova serie, che affiancherà la Q2000 (senza sostituirla), sarà composta da cinque modelli: 3010 e 3020 sono diffusori da scaffale, i 3050 sono diffusori da pavimento, 3070S è il subwoofer e, infine, 3090C è il canale centrale.
L’obiettivo è stato dichiarato chiaramente da Steve Reichert, PR Manager di Q Acoustics:
Il nostro intento era quello di creare i migliori diffusori al mondo, per quanto riguarda il rapporto qualità-prezzo. Se consideriamo i 3020, non c’è un solo aspetto, inerente le prestazioni, che non sia stato migliorato, rispetto ai 2020i.
I 3020 utilizzano un deflettore molto più spesso (24mm), impiegano una fibra in carta/Aramide per il cono e hanno migliorato anche i componenti sul crossover. Sia i 3010 che i 3020 hanno rinunciato ai terminali per i bi-wiring (presenti sulla serie 2000), una scelta motivata dal fatto che, secondo Q Acoustics, pochissimi utenti utilizzano questa soluzione per prodotti in questa fascia di prezzo.
Inserire i terminale per il bi-wiring richiede uno spazio maggiore nel cabinet, e questo riduce il volume del cabinet stesso, rischiando di causare anche alcune problematiche. Da qui la decisione di eliminare questa opzione, presente, invece, sui modelli da pavimento 3050. La serie Q3000 sarà disponibile in cinque finiture: matte graphite, American walnut, gloss black, gloss white e black leather.
I prezzi di listino sono i seguenti:
Fonte: What Hi-Fi