Panasonic PT-RQ13K: DLP 3 chip “4K+”



Panasonic ha mostrato un proiettore molto interessate ad Amsterdam, in occasione di ISE 2015. Si tratta del PT-RQ13K, un DLP con 3 chip da 0,9″, dotato di risoluzione nativa WQXGA, 2560 x 1600 pixel in formato 16:10. La sorgente luminosa è costituita da un doppio diodo Laser, capace di garantire un flusso di 10.000 lumen. Grazie anche ad un nuovo sistema di raffreddamento a liquido, le dimensioni del proiettore sono piuttosto contenute, per un prodotto di questo tipo.

Il rapporto di contrasto dinamico è pari a 20.000:1, mentre la durata (intesa come diminuzione della luminosità al 50%) è stimata in circa 20.000 ore. PT-RQ13K dispone di varie funzioni interessanti, come il Real Motion Processor, che combina l’interpolazione dei frame (Frame-Creation) e un’elaborazione dei dati ad alta velocità (High-Speed Processing), in modo da ottenere una riproduzione fluida delle immagini in movimento.

Ancora più interessante è la tecnologia Pixel Quadrupling. Il nome è già indicativo del funzionamento: si tratta di un sistema capace di simulare una risoluzione quattro volte superiore. Panasonic ha raggiunto questo risultato agendo sull’asse ottico del proiettore, che viene spostato sia in senso orizzontale che verticale, a 240Hz, in modo da “creare” quattro pixel differenti da un singolo pixel. Viene quindi simulata una risoluzione composta da 5120 x 3200 pixel.

Il Detail Clarity Processor, di nuova generazione, analizza le informazioni necessarie per i pixel aggiuntivi, ottimizzando il quadro. L’ottica è opzionale, con lens shift, fuoco e zoom motorizzati. Gli ingressi sono numerosi: troviamo SDI in tutte le sue declinazioni (3G-SDI, HD-SDI, SD-SDI, fino al Quad-link), HDMI, DVI-D e VGA combinato con Component.

La disponibilità è prevista per l’autunno.

Per maggiori informazioni: sito ufficiale (in inglese)

Fonte: Panasonic

Condividi su: