I principali produttori di TV hanno aderito all’utilizzo di un logo comune per identificare i TV Ultra HD venduti in Europa. LG, Panasonic, Philips, Samsung e Sony hanno scelto il logo europeo definito dal consorzio DigitalEurope, che aveva precedentemente sviluppato i loghi “HD Ready”, “HD TV”, “HD Ready 1080p” e “HD TV 1080p”. L’operazione vedrà complessivamente il coninvolgimento di circa 200 produttori TV presenti in Europa, con le approvazioni finali che verranno siglate nel giro di qualche settimana.
L’utilizzo del logo Ultra HD prevede i seguenti requisiti minimi:
– Risoluzione 3840 x 2160 pixel con aspect-ratio 16/9
– Pannello a 8 bit e supporto gamut colore REC.709 (4:2:0 a 50/60p e 4:2:2 a 24/25/30p)
– Supporto di un segnale in ingresso a risoluzione Ultra HD fino a 60 Hz (senza down-conversion)
– Almeno un ingresso HDMI 2.0 con supporto criptaggio dati HDCP 2.2
– Supporto audio PCM Stereo
Come avrete notato, tra i requisiti minimi, manca il supporto alla decodifica H.265 / HEVC. Una scelta che non condividiamo e che consideriamo grave, considerando che i servizi in streaming VOD in Ultra HD (non ancora disponibili in Italia, ma già accessibili in altri mercati europei), nonché le future trasmissioni broadcast in Ultra HD utilizzeranno esclusivamente il nuovo codec HEVC. Il nuovo logo Ultra HD diventerà a tutti gli effetti ufficiale a partire da settembre, con presentazione in occasione dell’IFA 2015 di Berlino.
Per maggiori informazioni: comunicato stampa (in inglese)
Fonte: DigitalEurope