smrtGRiPs: manople “smart” per ciclisti

La start-up Boréal Bikes ha avviato una campagna di crowdfunding su Indiegogo per la commercializzazione delle manopole “smart” per manubri biciclette smrtGRiPs. Adatte a qualsiasi tipo di bicicletta (sono disponibili versioni anche per Mountain Bike, BMX e con rivestimento in pelle Brooks Slender), una volta montate, le manopole vanno sincronizzate via Bluetooth (in versione 4.2 a basso consumo) con l’applicazione dedicata per smartphone iOS e Android.

L’applicazione è completa di sistema di navigazione (con mappe fornite da Telenav, complete di piste ciclabili) in grado di sfruttare il GPS dello smartphone per abilitare la notifica a vibrazione sulle manopole: non sarà quindi necesario guardare lo smartphone, con le manopole che vibreranno per indicarvi una svolta nel percorso (vibrerà la manopola smrtGRiPs destra per svoltare a destra o la sinistra per svoltare a sinistra).

L’applicazione sfrutta il GPS anche per archiviare il luogo di parcheggio, che sarà richiamabile in qualsiasi momento, con la possibilità di attivare l’avviso acustico (personalizzabile) integrato nelle manopole quando siete nelle immediate vicinanze della vostra bicicletta. In caso di furto della bicletta, potrete attivare la funzionalità “Bike Tracker” che “avverte” la comunità di utilizzatori smrtGRiPs della scomparsa della vostra bicletta, notificandovene il ritrovamento (via coordinate GPS) non appena un’altra bicicletta dotata di smrtGRiPs si trova a meno di 100 metri dalla vostra.

Se siete in gruppo (fino a 10 persone) e tutti dotati di smrtGRiPs potete attivare la funzionalità “Separation Alert” che vi avvertirà via vibrazione di entrambe le manopole dell’eccessivo allontanamento di un vostro amico o parente. L’applicazione è anche “social” e tramite la funzionalità “Connected Bike” vi consentirà di trovare amici ciclisti nelle vicinanze ed itinerari inediti segnalati dalla comunità di smrtGRiPers.

Le manopole sono resistenti all’acqua (certificazione IP68), pesano 92 grammi e ogni ricarica di batteria (via micro USB) assicura un’autonomia di circa 3 mesi. Il crowdfunding verrà chiuso il prossimo 12 marzo, con l’obiettivo di raggiungere 50.000 dollari di finanziamento e successiva commercializzazione a partire dall’estate del 2015, con prezzo di listino di 119 dollari (attualmente in crowdfunding a 69 dollari) che include due manopole complete di rivestimento e un caricabatterie.

Per maggiori informazioni: smrtGRiPs e Indiegogo

Di seguito un filmato di presentazione:

Fonte: Boréal Bikes

Condividi su: