La start-up polacca panGenerator ha sviluppato la collana virturale NECLUMI, che proietta sul collo qualsiasi forma di collana, in grado di reagire ai nostri movimenti, passi e suoni. Il principio di funzionamento è molto semplice: un pico-proiettore da porre sul petto si sincronizza con uno smartphone e relativa applicazione per scegliere il design della collana e le funzionalità. Il pico-proiettore è anche completo di sensori acellerometri, bussola e microfono, in grado di attivare l’interattività.
Quattro le modalità di funzionamento: Airo modifica l’andamento della “colanna” in base alla camminata; Roto prevede invece la proiezione di un ciondolo che reagisce alla rotazione del corpo; Movi si adatta invece ai nostri movimenti e, infine, Soni reagisce ai rumori ambientali e alla nostra voce. Oltre ad essere “oggetti” (si fa per dire) di puro design iper-tecnologico, i NECLUMI potrebbero anche rivelarsi utili per persone con disabilità, come i sordomuti, che potrebbero scoprire con prodotti di questo tipo (con applicazioni diverse) nuovi modi di comunicare.
Al momento NECLUMI è solo un prototipo, che necessita di ulteriori affinamenti e soprattutto di maggiore miniaturizzazione e autonomia della batteria. La start-up pollaca è, al momento, alla ricerca di finanziamenti e partnership con designer e produttori di accessori moda.
Di seguito un filmato di presentazione:
Fonte: Neclumi.com