LG annuncia ufficialmente i TV Quantum Dot



LG ha ufficialmente confermato le indiscrezioni che erano circolate nel corso degli ultimi mesi: al CES 2015 (6 – 9 gennaio) verranno presentati i nuovi TV Ultra HD LCD con tecnologia Quantum Dot. Questa soluzione utilizza una pellicola contenente nanocristalli, con dimensioni comprese tra 2 e 10 nanometri. I nanocristalli permettono di ottenere un’emissione cromatica differente in ogni punto, in relazione alle dimensioni dello stesso. La pellicola viene posta davanti alla retroilluminazione di un pannello LCD, in modo da ottenere un miglioramento nella resa  cromatica.

LG sostiene che, utilizzando un pannello IPS, si ottiene un ampliamento dello spazio colore pari a circa il 30%. I vantaggi, quindi, sono molteplici: anzitutto c’è un maggiore rispetto per l’ambiente, grazie all’assenza di cadmio e di altri metalli tossici. In secondo luogo, come abbiamo appena visto, si migliora la riproduzione dei colori. Infine c’è il capitolo riguardante i costi: utilizzare la tecnologia Quantum Dot non comporta un consistente aumento di prezzo. Si possono quindi produrre TV di migliore qualità (almeno sulla carta), senza dover ricorrere a soluzioni come i LED RGB, tanto performanti quanto cari.

Allo stand di LG presso il CES verranno mostrati anche LCD Ultra HD tradizionali e OLED. Ovviamente non mancheremo di offrirvi una copertura completa dell’evento.

Fonte: LG

Condividi su: