Samsung UN105S9: TV Ultra HD curvo 21:9

Samsung ha annunciato l’arrivo sul mercato del UN105S9, il TV Ultra HD da 105″, con schermo curvo in formato 21:9, annunciato nel dicembre del 2013. La risoluzione è la medesima del 105UC9 LG, ovvero 5120 x 2160 pixel. Il pannello LCD a LED dispone di Micro Dimming Ultimate Plus e Precision Black Local Dimming. Altre tecnologie degne di menzione sono l’Auto Depth Enhancer (ottimizza il contrasto) e il PurColor (un CMS con regolazioni fini anche per le componenti cromatiche secondarie, ciano, magenta e giallo). La compensazione del moto è affidata al Clear Motion Rate 1440 (che in Europa diventerà 1200Hz) ed è, inoltre, garantito il pieno supporto alle sorgenti 3D, con conversione 2D->3D.

La piattaforma Smart TV è gestita da un processore Quad Core Plus (potenziato, rispetto alla versione 2013). I comandi possono essere impartiti tramite il telecomando (con funzioni di puntatore a video), tramite la voce (il telecomando integra un microfono)  oppure tramite gesti, grazie alla videocamera a scomparsa. E’ inoltre presente il One Connect Box, ovvero il piccolo set-top box esterno che integra elettronica ed ingressi. Il box può essere sostituito per aggiornare la TV, ampliandone connettività e funzioni multimediali.



Gli ingressi HDMI sono in versione 2.0, già compatibili con HDCP 2.2. Presente anche il supporto alla codifica HEVC. Tra le nuovi funzioni multimediali menzioniamo il Multi-Link Screen Quad che, come suggerisce il nome stesso, suddivide lo schermo in quattro parti indipendenti, visualizzando contenuti differenti su ciascuna di esse (ad esempio TV, web browser ed applicazioni Smart TV). La sezione audio, infine, dispone di un’erogazione massima pari a 160W.

UN105S9 sarà disponibile al prezzo di 119.999 dollari.

Fonte: Samsung

Condividi su: