LG 105UC9: UHDTV 105″ 21:9 con schermo curvo

Le politiche di LG e Samsung palesano spesso la volontà di tenere le mosse dell’avversario sotto strettissima osservazione. Uno dei casi più eclatanti riguarda l’annuncio dei TV da 105″ in formato 21:9, con i comunicati stampa diramati a poche ore di distanza. Evidentemente la volontà di non lasciare spazio all’avversario prosegue: al lancio del UN105S9 di Samsung, LG risponde aprendo i pre-ordini per il 105UC9. Le caratteristiche sono estremamente simili: entrambi sono dotati di un pannello LCD curvo (per LG è un IPS), con risoluzione Ultra HD (per la precisione si tratta di 5120 x 2160 pixel, quindi un display “5K”) ed un formato 21:9. La gestione dei segnali video è demandata al True 4K Engine Pro, mentre la sezione audio è stata realizzata in sinergia con Harman Kardon.

L’audio viene diffuso da un impianto a 7.2 canali, dotato di tecnologia ULTRA Surround e capace di erogare un picco massimo pari a 150W. LG ha implementato un’idea ingegnosa per sfruttare lo spazio inutilizzato, quando si visualizzano programmi TVin 16:9 (in questo caso si avranno bande nere ai lati, al fine di mantenere le corrette proporzioni). Anziché “sprecare” i bordi dello schermo, per le bande nere, si potrà optare per la visualizzazione di informazioni aggiuntive, o dettagli sulla programmazione.

Ovviamente non mancheranno il 3D, con occhiali passivi ed apposita funzione di upscaling (4K 3D Upscaler) e la Smart TV, costruita sulla base della nuova versione con webOS. La disponibilità è data a partire dall’ultimo trimestre dell’anno.

Fonte: LG

Condividi su: