Kickstarter è sempre più una fucina di idee molto interessanti. L’ultima, in ordine di tempo, viene proposta da PiixL e prende il nome di G-Pack. L’idea alla base del progetto è quella di portare la potenza di un PC da gioco in salotto, ma senza gli ingombri tradizionalmente associati a questi sistemi. La soluzione scelta da PiixL rappresenta una rottura radicale, rispetto ai prodotti sul mercato. Il case del PC si installa dietro la TV, sfruttando l’attacco VESA.
L’aspetto più interessante è che non sacrifica la possibilità di installare la TV a parete. G-Pack utilizza una doppia struttura, costituita dal case vero e proprio e da un doppio attacco VESA. Il primo va fissato alla TV, mentre il secondo si può sfruttare per installare la TV a una staffa, in modo da consentire il posizionamento a parete. PiixL garantisce il supporto fino a un peso di 100kg. Per garantire l’accessibilità, senza dover ogni svolta smontare tutti i componenti, PiixL ha studiato un sistema capace di far scorrere G-Pack dentro e fuori dal suo supporto. In questo modo è possibile intervenire con facilità, per esempio quando occorre eseguire un upgrade dei componenti.
Secondo le dichiarazioni del produttore, la dissipazione del calore è efficiente e silenziosa, in modo da assicurare molte ore di utilizzo, anche in condizioni di carichi giochi con richieste hardware piuttosto ingenti. Le configurazioni disponibili sono quattro: la prima è la “solo châssis”, un’opzione disponibile esclusivamente per la campagna su Kickstarter. L’offerta permette di acquistare solo il case, lasciando all’utente la scelta dei componenti da installare. I sistemi completi sono invece tre:
G-Pack I
G-Pack II
G-Pack III
La scheda madre utilizza, in tutte le configurazioni, il chipset Intel H97. E’ sempre compreso anche un lettore/masterizzatore Blu-ray e DVD, capace di supportare la scrittura dei seguenti formati: 6X BD-R, BD-RE, 8X DVD±R. Completa la dotazione l’alimentatore, un’unità che viene descritta come capace di erogare 500W.
La raccolta fondi è ancora lontana dall’obiettivo prefissato: a 19 giorni dal termine sono stati raccolti circa 25.000 dollari, a fronte dei 150.000 fissati come obiettivo. I prezzi ammontano a 1.695 dollari per G-Pack I, 2.095 dollari per G-Pack II e 2.695 dollari per G-Pack III, con alcune offerte a pezzi limitati. Le consegne sono previste per febbraio 2015.
A seguire il video rilasciato da PiixL:
Fonte: Kickstarter