Al Salone dell’Auto 2014 di Parigi sono stati presentati, come tutti gli anni, diversi prototipi come la nuova Citroën Cactus Airflow 2L, un’auto capace di percorrere 50 chilometri con 1 solo litro di carburante. Il segreto consiste nell’uso della tecnologia Hybrid Air, che si basa su un motore ibrido. Il prototipo non si basa su un motore ad aria, ma su una soluzione che permette di immagazzinare l’energia cinetica (accumulata in frenata o in discesa) all’interno di un serbatoio di gas compresso, anziché in una batteria, come avviene per le auto ibride elettriche.
L’auto può rilasciare la carica accumulata per sprigionare potenza, con numerosi vantaggi rispetto all’uso di batterie. La costruzione è più semplice e più economica, e anche il peso complessivo è inferiore, un fattore che permette di aumentare l’autonomia. Citroën ha lavorato anche su aerodinamica e sul peso complessivo, al fine di ottimizzare al meglio i vantaggi offerti dalla tecnologia Hybrid Air. Al momento l’auto necessita di ulteriori affinamenti, ma secondo alcune fonti è plausibile immaginare una commercializzazione entro un paio di anni.
Fonte: Citroën