La statunitense Velodyne ha sviluppato uno scanner laser a 16 canali che potrebbe rivoluzionare il futuro mercato delle automobili senza conducente. Sì, proprio la stessa Velodyne Acoustics nota per i suoi “devastanti” subwoofer. Il nuovo LiDAR Puck VLP-16 è uno scanner laser già pronto per la produzione di massa, in grado di monitorare l’ambiente circostante fino a una distanza di oltre 100 metri (con l’obiettivo di arrivare fino a 200 metri). E’ dotato di 16 canali di scansione laser con copertura di 360° in orizzontale, di 30° in verticale e analisi di circa 300.000 informazioni al secondo.
Con un peso di appena 600 grammi e un consumo inferiore a 10 W, il nuovo VLP-16 costa una frazione del prezzo richiesto per soluzioni concorrenti. Basti pensare che la soluzione LiDAR (Laser Imaging Detection and Raging) utilizzata da Google per i suoi prototipi di automobili senza conducente costa circa 75.000 dollari, mentre quella di Velodyne meno di 8.000 dollari. C’è però da specificare che quella di Google integra una scansione laser a 64 canali, ma l’ottimizzazione e gli algoritmi utilizzati da Velodyne assicurerebbero (secondo il costruttore) prestazioni paragonabili.
Sempre secondo Veoldyne, l’avvio di una produzione di massa, ulteriori ottimizzazioni e un coinvolgimento diretto delle case automobilistiche potrebbero portare il VLP-16 a costare circa 1.000 dollari.
Per magiori informazioni: Velodyne LiDAR Puck VLP-16 (in pdf)
Fonte: Velodyne / Wired