LUMIN ha realizzato S1, un lettore di rete di fascia high-end. La costruzione è estremamente accurata: il telaio è realizzato in alluminio, con un blocco separato per l’alimentatore. Partiamo proprio da quest’ultimo: al suo interno sono contenuti due trasformatori toroidali e sei condensatori Pioneer ELNA da 4.700 µF. Il lettore dispone di uno stadio di uscita analogico con quattro DAC ESS Sabre32: nello specifico si tratta di convertitori ES9018, utilizzati a coppie di due per ciascun canale. Il design dei componenti è completamente bilanciato, con i connettori di uscita accoppiati a due trasformatori LUNDAHL LL7401.
S1 può riprodurre file in streaming, col supporto al protocollo UPnP via Ethernet, oppure da USB. Supporta la riproduzione gapless, oltre a un cospicuo numero di formati:
I DSD sono supportati fino a 5.6MHz/1 bit (DSD128), mentre i file PCM supportano una frequenza di campionamento massima di 384kHz/32 bit. Per il controllo si può ricorrere a un’applicazione per dispositivi iOS, versione 5.0 o superiore. L’applicazione supporta gli artwork in alta definizione, il tag browsing e anche lo streaming tramite AirPlay.
Le connessioni disponibili includono un’uscita analogica bilanciata su XLR, un’uscita analogica sbilanciata su RCA, due porte USB, una porta Ethernet, un’uscita SPDIF (PCM 44.1kHz–192kHz, 16–24bit; DSD 2.8MHz, 1bit) e un’uscita HDMI (PCM 44.1kHz–192kHz, 16–24-bit; DSD 2.8MHz, 1 bit). Il prezzo di listino è fissato a 15.500 Euro.
I prodotti LUMIN sono distribuiti in Italia da Il Tempio Esoterico.
Fonte: LUMIN