DisplayPort 1.3: supporto 5K e 8K

La Video Electronics Standards Association (VESA) ha annunciato le specifiche della nuova versione di DisplayPort, giunta ormai alla 1.3. La principale novità è l’aumento della banda passante, che raggiunge una velocità di 32,4Gbps, un dato che scende a 25,92Gbps, se si considera anche la banda utilizzata per l’overhead. La banda messa a disposizione è decisamente superiore a quella garantita da HDMI 2.0, che raggiunge un massimo di 18Gbps. Ovviamente è presente il supporto per il collegamento di un display 4K o Ultra HD, fino a 60fps, con in più la possibilità di utilizzare, simultaneamente, anche una connessione USB 3.0 a piena velocità.

Si potranno anche collegare fino a due monitor 4K, utilizzando un singolo cavo DisplayPort 1.3. Per quanto riguarda le risoluzioni, viene introdotto il supporto per il cosiddetto 5K, 5120 x 2880 pixel, un formato che vedremo, nel prossimo futuro, sui monitor per computer. VESA ha anche pensato al futuro dell’home video, introducendo la compatibilità con la risoluzione 8K, con un campionamento colore in 4:2:0.

Altre caratteristiche interessanti sono il supporto per le profondità di colore a 10 e 12 bit, per componente cromatica, a HDCP 2.2 e la piena compatibilità con HDMI 2.0 e CEC. DisplayPort sembra quindi aprirsi, con più decisione, al mercato dell’home video e delle TV. Lo standard DisplayPort è offerto a tutti i membri VESA, senza richiedere il pagamento di una licenza.

Fonte: DisplayPort.org

Condividi su: