Il prestigioso produttore canadese Anthem annuncia il completo rinnovo della gamma di elettroniche audio-video: tre sinto-amplificatori serie MRX e due pre-processori serie AVM. I nuovi sinto-amplificatori MRX540, MRX740 e MRX1140 sono tutti caratterizzati dalla stessa architettura di base e condividono quindi gran parte delle funzionalità. A distinguere i tre modelli sono quindi il numero di canali gestibili e l’erogazione di potenza.
Il “piccolo” MRX540 è dotato di amplificazione integrata a 5 canali x 100W (di cui 4 riassegnabili a piacere per una seconda zona, una bi-amplificazione, piuttosto che canali surround) e di uscite pre-out fino a 7.2 canali con cui è anche possibile allestire un sistema audio ad oggetti Dolby Atmos o DTS:X.
Il sinto-ampli è anche compatibile IMAX Enhanced e tutta la calibrazione ed equalizzazione acustica è affidata alla soluzione proprietaria ARC Genesis Room Correction di ultima generazione. Sul fronte delle connettività troviamo 7 ingressi e 3 uscite HDMI di tipo 2.0b con HDCP 2.2 e con supporto eARC (Enhanced Audio Return Channel) sull’uscita HDMI 1. Anthem promette comunque un futuro aggiornamento hardware per abilitare le funzionalità HDMI 2.1 (richiederà quindi un intervento in assistenza e non sappiamo se a pagamento) con supporto pass-through fino a risoluzione 8K (non abbiamo al momento ulteriori dettagli a riguardo). Pass-through HDMI che abilita anche la gestione delle tracce video fino a risoluzione 4K Ultra HD nei formati HDR10, HLG e Dolby Vision.
Anthem ha completamente rinnovato l‘interfaccia di controllo e configurazione, ora disponibile anche in versione “web-based” per facilitarne l’uso e con rilascio e installazione di aggiornamenti FW direttamente dal dispositivo, nonché ampliato le funzionalità multimediali grazie al supporto ad AirPlay 2, Google Chromecast (solo audio), streaming Bluetooth 4.2, Spotify Connect (tramite aggiornamento FW) e anche Roon (tramite aggiornamento FW).
Il nuovo MRX740 aggiunge 2 canali di amplificazione (per un totale di 7 x 140W, di cui 6 canali riassegnabili a piacere) e prevede fino a 11.2 canali pre-out per poter configurare sistemi audio ad oggetti più evoluti tramite l’aggiunta di finali esterni. Le ulteriori caratteristiche e funzionalità sono in comune con il fratello minore. Lo stesso si può dire del top di gamma MRX1140 che prevede un totale di 11 x 140W canali di amplificazione (di cui 10 riassegnabili a piacere) e un massimo di 15.2 canali pre-out.
Totalmente nuovi anche i pre-processori, che condividono comunque l’architettura di base e gran parte delle funzionalità con i nuovi sinto-amplificatori. Il nuovo AVM70 prevede fino a 15.2 canali (con 2 uscite subwoofer) con circuiti audio totalmente riprogettati rispetto al precedente AVM60 e gestione dei flussi audio analogici con campionamenti fino a 192 kHz / 24 bit. E’ previsto anche un ingresso phono di tipo MM per l’eventuale collegamento di un giradischi. Ancora più evoluto il nuovo AVM90 che prevede fino a 15.4 canali (con 4 uscite subwoofer) e una sezione DAC ancora più raffinata che prevede l’integrazione dei prestigiosi convertitori AKM AK4499EQ con supporto campionamenti fino a 768 kHz / 32 bit. Tutte le ulteriori funzionalità e caratteristiche sono i comune con i nuovi sinto-amplificatori.
Di seguito un riassunto delle principali caratteristiche dei nuovi pre-processori AV AVM70 e AVM90:
– Dolby Atmos, DTS:X e IMAX Enhanced.
– Calibrazione audio ARC Genesis Room Correction di ultima generazione con calibrazione indipendente di fase e ritardi subwoofer
– Nuovo microfono di calibrazione ad alta precisione.
– Interfaccia Anthem Web User.
– Nuova architettura, fino a 15.2 canali (AVM70) e 15.4 canali (AVM 90), HDMI 2.0b, HDCP 2.2, previsto futuro aggiornamento HW ad HDMI 2.1 (8K).
– Nuova piattaforma di connessione con configurazione web-based e aggiornamenti FW over-the-air.
– Piattaforma DSP Multi-core di nuova generazione.
– Nuovo design con pannello frontale ad alta risoluzione.
– Piattaforma di streaming con AirPlay2, Google Chromecast (audio), Bluetooth v4.2, e Spotify Connect (via aggiornamento FW) e Roon (via aggiornamento FW).
– Supporto video con 7 ingressi e 3 uscite HDMI 2.0b. Supporto eARC sull’uscita HDMI 1.
– Pass-through 4K Ultra HD con Dolby Vision, HDR10 e HLG ( Hybrid Log Gamma).
– Stadio Phono MM.
I prezzi annunciati negli Stati Uniti sono di $1,599 per MRX540, $2,699 per MRX740, $3,699 per MRX1140, $3,499 per AVM70 e, infine, $6,499 per AVM90. In Italia i prodotti Anthem sono distribuiti da Audiogamma e siamo ancora in attesa di conoscere prezzi e disponibilità nel nostro paese.
Fonte: Audioholics / Stereo Net