Panasonic TV OLED e LCD 4K Ultra HD 2020: tutti i dettagli

Panasonic ha presentato nella prestigiosa cornice dei Pinewood Studios (vicino Londra) la sua nuova gamma TV 4K Ultra HD 2020, composta da tre serie OLED e tre serie LCD. La nuova gamma OLED propone al vertice la serie HZ2000, evoluzione dell’apprezzatissima serie GZ2000 del 2019 e nuovamente proposta in diagonali da 55 e 65 pollici. La serie “2000” è caratterizzata dall’integrazione di un pannello OLED WRGB a risoluzione 4K Ultra HD sempre di origine LG, ma personalizzato dagli ingegneri Panasonic per ottenere il massimo rigore di riproduzione e prestazioni del 20% superiore rispetto ai migliori OLED sul mercato.

I pannelli vengono infatti definiti Master HDR OLED Professional Edition e saranno in grado di raggiungere picchi di luminanza HDR agevolmente superiori alle 1000 cd/mq. Tra le novità introdotte con la nuova serie, troveremo la modalità “Filmaker Mode” che abilita automaticamente il preset “cinema” più fedele disattivando qualsiasi tipo di elaborazione dell’immagine, inclusa l’”odiata” (da parte dei registi e degli appassionati più intransigenti) compensazione del moto. Nuova modalità che verrà abbinata all’”Intelligent Sensing” per regolare dinamicamente la riproduzione a schermo in funzione della luce ambientale. L’Intelligent Sensing non si limita ad aumentare o diminuire automaticamente la luminosità dell’immagine, ma promette di intervenire correttamente anche sul gamma e sulla temperatura colore così da mantenere sempre la massima correttezza di visione.

Sempre grazie al sensore di luminosità integrato, la nuova serie HZ2000 sarà compatibile con la nuova modalità HDR dinamico Dolby Vision IQ, in grado di ottimizzare la riproduzione HDR anche in funzione della luce ambientale. Come per le serie OLED del 2019, il nuovo HZ2000 supporterà anche l’HDR nei formati HDR10, HDR10+ e HLG. Nuovo anche il processore HCX Pro Intelligent che introduce un nuovo algoritmo di interpolazione dei frame che promette una migliore efficienza grazie a un’inedita gestione del Black Frame Insertion (e che ritroveremo anche sui modelli OLED di LG e Sony n.d.r.).

OLED HZ2000

A sottolineare ancora una volta la grande attenzione di Panasonic per il massimo rigore nella riproduzione delle immagini, chi vorrà calibrare il pannello potrà ora contare su due ulteriori punti nei primissimi step della scala dei grigi: per la prima volta al mondo sarà, infatti, possibile intervenire anche sui livelli di 0,5 e 1,3 IRE. Ma le novità sul fronte delle calibrazioni non finiscono qui visto che con la nuova serie sarà finalmente possibile effettuare l’autocalibrazione anche del banco Dolby Vision: i TV integreranno i pattern in Dolby Vision che potranno essere sfruttati dal software di calibrazione CalMAN di Portrait Display tramite la funzione AutoCal. A completare la dotazione del nuovo HZ2000 troviamo una soundbar integrata sviluppata in collaborazione con gli ingegneri di Technics (sempre un marchio di Panasonic) e dotata di pieno supporto alla riproduzione delle tracce Dolby Atmos, nonché di ingressi HDMI ora completi di supporto eARC (Enhanced Audio Return Channel) per la riproduzione di tracce audio multicanale bitstream lossless (come DTS-HD MA o TrueHD, ad esempio).

OLED HZ1000 (a sx) e HZ1500 (a dx)

Le nuove serie HZ1500 e HZ1000 condividono con il fratello maggiore tutte le caratteristiche funzionali, nonché il nuovo processore HCX Pro Intelligent, ma rinunciano all’integrazione del pannello OLED selezionato e personalizzato a favore di un più “tradizionale” pannello da circa 7-800 cd/mq di picco di luminanza HDR. Sempre disponibili in diagonali da 55 e 65 pollici, entrambe le serie introducono un piedistallo girevole, con la serie HZ1500 che aggiunge anche una soundbar integrata con supporto Dolby Atmos e derivata dalla versione introdotto lo scorso anno sulla prestigiosa serie GZ2000. La serie HZ1000 assicura il supporto Dolby Atmos, ma integra un sistema di altoparlanti standard.

Passando agli LCD, la gamma 2020 vedrà l’arrivo delle nuove serie HX940, HX900 e HX800. La nuova serie HX940 sarà disponibile in tagli da 43, 49, 55, 65 e 75 pollici, tutti a risoluzione 4K Ultra HD e dotati di pannelli LCD di tipo IPS (tranne il modello da 75 pollici con pannello VA) con retroilluminazione LED Edge. Questa serie condivide lo stesso nuovo processore HCX Pro Intelligent dei nuovi OLED che consente di usufruire della tecnologia di controllo dei LED “Local Dimming Pro Intelligent”, nonché di un supporto nativo a cadenze fino a 100/120 Hz. La serie HX940 è, inoltre, completa di supporto multi-HDR HDR10, HDR10+, HLG e Dolby Vision, nonché di supporto audio Dolby Atmos.

La serie HX900 sarà disponibile in tagli da 43, 49, 55 e 65 pollici, tutti a risoluzione 4K Ultra HD e dotati di pannelli LCD di tipo IPS con retroilluminazione LED Edge. L’algoritmo di local dimming risulta meno sofisticato rispetto a quanto proposto sulla serie HX940 e i pannelli sono tutti nativi 50Hz. Anche la serie HX900 riuslta completa di supporto multi-HDR HDR10, HDR10+, HLG e Dolby Vision, nonché di supporto audio Dolby Atmos. Infine, la serie HX800 che sarà disponibile in tagli da 40, 50, 58 e 65 pollici, tutti a risoluzione 4K Ultra HD e dotati di pannelli LCD di tipo VA a 50 Hz con retroilluminazione LED Edge e stesso supporto multi-HDR e Dolby Atmos dei fratelli maggiori.

Tutta la nuova gamma TV 2020 vede l’introduzione della nuova piattaforma Smart TV My Home Screen 5.0, completa ora di suggerimenti dalle applicazione compatibili. La piattaforma è compatibile con gli assistenti vocali Google Assistant e Amazon Alexa, mentre non prevede al momento il supporto ad Apple TV Plus o Disney Plus. La nuova gamma TV 2020 verrà progressivamente introdotta sul mercato italiano a partire maggio (gli OLED tra giugno e luglio) a prezzi non ancora annunciati.

Fonte: Panasonic / Redazione

Condividi su: