JVC annuncia all’IFA 2019 di Berlino l’arrivo di un nuovo firmware dedicato ai suoi proiettori D-ILA 4K nativi N5, N7 e NX9. Dopo aver introdotto l’Auto Tone Mapping, che adatta la compressione dinamica a schermo in funzione dei metadati MaxFALL e MaxCLL presenti nei contenuti HDR10, JVC ha deciso di spingersi ben oltre e di ottimizzare la riproduzione dei contenuti HDR10 con un’analisi fotogramma per fotogramma della gamma dinamica delle sequenze.
La funzione “Frame Adapt HDR” effettua regolazioni basate su analisi del segnale HDR10 in ingresso. Pertanto, può essere efficace non solo per i contenuti con informazioni di mastering (i metadati), ma anche per i contenuti HDR privi di tali informazioni.
Per migliorare le sfumature, JVC introduce poi un’ulteriore novità: l’elaborazione dei colori a 10 bit dei contenuti HDR passa dagli attuali 12 bit a 18 bit. Questa novità dovrebbe ridurre ulteriormente il rischio della comparsa dei cosiddetti difetti di “banding”, che possono talvolta apparire sia nelle porzioni più luminose che più scure delle immagini riprodotte.
Infine, il nuovo firmware – che verrà rilasciato nel corso del mese di novembre – vedrà l’aggiunta di nuovi schermi alla funzione di regolazione schermi.
Fonte: JVC Kenwood Italia