Dopo il clamoroso “terremoto” di ieri, che ha visto Google rimuovere la licenza Android al colosso cinese Huawei, seguita a stretto giro da altre aziende statunitensi quali Qualcomm, Xilinx, Intel e Broadcom che hanno annunciato la sospensione degli accordi commerciali con Huawei, è intervenuto il Dipartimento del Commercio USA annunciando una proroga di 90 giorni, che autorizza le attività con Huawei e il ripristino temporaneo delle forniture (sia software che hardware).
Stando al comunicato stampa, la licenza temporanea di 90 giorni consentirà agli operatori telefonici di trovare soluzioni alternative e di tutelare gli attuali possessori di un telefono cellulare Huawei, che potranno quindi contare sugli aggiornamenti software rilasciati da Google per Android. Passati i 90 giorni, lo stesso Dipartimento del Commercio valuterà la possibilità di estendere ulteriormente questa licenza temporanea.
Insomma, sembra chiaro che gli interessi in gioco siano enormi (sia in termini economici che dal punto di visto occupazionale) e che sotto banco sia già iniziata una intensa trattativa. Vedremo come andrà a finire questa storia che prima o poi – ne siamo certi – sarà oggetto di una bella sceneggiatura cinematografica.
Per maggiori informazioni: cominucato stampa Dipartimento del Commercio USA (in inglese)
Fonte: Commerce.gov