Home » News » Audio » Apple tvOS 12: Dolby Atmos arriva il 17 settembre

Apple tvOS 12: Dolby Atmos arriva il 17 settembre

apple tvos 12 dolby atmos - Apple tvOS 12: Dolby Atmos arriva il 17 settembre

Apple ha annunciato la data di rilascio di tvOS 12, l’ultima revisione del sistema operativo che equipaggia Apple TV. La novità più interessante riguarda i possessori di Apple TV 4K. Dal 17 settembre arriverà il supporto per il Dolby Atmos, il formato audio a oggetti di Dolby. Il media-player offrirà quindi la piena compatibilità con tutte le migliori tecnologie audio-video di Dolby. Ricordiamo infatti che è già da tempo supportato anche il Dolby Vision.

apple tv 4k atmos - Apple tvOS 12: Dolby Atmos arriva il 17 settembre

Secondo Tim Cook, Ceo di Apple, Apple TV 4K offrirà la più vasta selezione di film in Dolby Atmos. Le tracce audio utilizzeranno un core Dolby Digital Plus. Ovviamente gli annunci sono tarati per il mercato statunitense. non Sappiamo quindi quanti e quali titoli saranno disponibili anche in Italia. Siamo però piuttosto certi che ricorrere al doppiaggio in lingua originale sarà praticamente obbligatorio per chi vorrà sfruttare il Dolby Atmos.

Chi ha acquistato un film che verrà aggiornato con Dolby Atmos potrà accedere gratuitamente alla versione con audio migliorato. Si ripete quindi l’operazione già proposta ai tempi di HDR. I servizi che supporteranno Dolby Atmos saranno inizialmente iTunes e Vudu (non disponibile in Italia). Nel prossimo futuro si aggiungerà anche Netflix.

Fonte: Apple

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X