Home » News » Home & Gadget » Apple Watch Serie 4: ora fa anche l’elettrocardiogramma

Apple Watch Serie 4: ora fa anche l’elettrocardiogramma

apple watch4 1 13 09 18 - Apple Watch Serie 4: ora fa anche l'elettrocardiogramma

Oltre ai nuovi iPhone, Apple ha svelato anche il nuovo Watch Serie 4, il primo smartwatch al mondo dotato di un nuovo sensore in grado di registrare un vero e proprio tracciato ECG (elettrocardiogramma) e di rilevare eventuali aritmie cardiache. Ma non si tratta delle uniche novità, visto che il nuovo Apple Watch è stato oggetto di una profonda revisione, a cominciare dal design ora dalla linee più “morbide” e sottili affidate anche a nuovi display più grandi del 32% sul modello più piccolo e del 35% su quello più grande.

apple watch4 2 13 09 18 - Apple Watch Serie 4: ora fa anche l'elettrocardiogramma

Nuova la ghiera laterale ora dotata di “scatto” con feedback aptico (leggera vibrazione), l’altoparlante più potente del 50%, il microfono più sensibile e anche il retro rivestito ora in verto zaffiro e ceramica nera. Tutti accorgimenti, secondo Apple, che hanno consentito di migliorare sensibilmente le prestazioni durante le chiamate. Il tutto viene controllare dal nuovo SoC S4, un dual-core a bassi consumi che dovrebbe garantire un raddoppio delle prestazioni rispetto al Watch serie 3.

apple watch4 3 13 09 18 - Apple Watch Serie 4: ora fa anche l'elettrocardiogramma

Sul fronte dei sensori troviamo il giroscopio, l’accelerometro, il GPS e un inedito sistema di micro-elettrodi dedicati proprio alla registrazione ECG: appoggiando il dito sulla piccola ghiera e attendendo circa 30 secondi, l’Apple Watch sarà in grado di registrare e di inviare al proprio iPhone un tracciato ECG. In caso di evidenti irregolarità si verrà invitati ad effettuare al più presto una visita medica. Apple ha anche introdotto l’avvertimento per la frequenza cardiaca troppo bassa (quello per la frequenza alta era già presente) e quello per il ritmo cardiaco irregolare. Entrambe le funzioni usano il sensore ottico e sono volte al monitoraggio della fibrillazione atriale. Tutte funzioni che Apple ha voluto fossero certificate e approvate dalla American Heart Association e dalla FDA americana.

apple watch4 5 13 09 18 - Apple Watch Serie 4: ora fa anche l'elettrocardiogramma

Il nuovo Apple Watch serie 4 è anche dotato di sensore di caduta (della persona che lo indossa, non dell’orologio in sé ovviamente) che farà scattare la modalità emergenza: in caso di mancato annullamento della modalità, partirà nel giro di alcuni secondi una chiamata automatica di richiesta soccorsi. Come per i precedenti Apple Watch, ritroviamo la certificazione di impermeabilità e anche l’autonomia dichiarata rimane sostanzialmente invariata (circa 18 ore).

Il nuovo Watch Serie 4 sarà disponibile anche in versione completa di connettività 4G LTE (esclusiva Vodafone in Italia) e dotato di nuovo S.O. WatchOS 5 che prevede nuovi quadranti, nuove funzionalità fitness e di allenamento, la nuova funzione Walkie-Talkie e un rinnovato assistente vocale Siri.

apple watch4 4 13 09 18 - Apple Watch Serie 4: ora fa anche l'elettrocardiogramma

Il Watch Serie 4 sarà disponibile in quattro colorazioni argento, oro, space gray e space black e con varie combinazioni di cinturini in plastica, acciaio, alluminio, cuoio, oltre alle varianti griffate Nike+ e Hermes.

I pre-ordini partiranno dal 14 settembre con prezzi a partire da 439 Euro per Apple Watch Serie 4 e da 539 Euro per la versione LTE.

Di seguito un filmato di presentazione:

Fonte: Apple

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X