Home » News » Audio » Lettore BD 4K Pioneer UDP-LX800: prima foto e indiscrezioni

Lettore BD 4K Pioneer UDP-LX800: prima foto e indiscrezioni

pioneer lx800 1 10 09 18 - Lettore BD 4K Pioneer UDP-LX800: prima foto e indiscrezioni

Dopo aver presentato il suo lettore Ultra HD Blu-ray “universale” UDP-LX500, Pioneer sembra pronta a svelare un ulteriore lettore ancora più evoluto e che verrà siglato UDP-LX800. Al momento non ci sono dettagli ufficiali, mentre sul web è filtrata una prima immagine frontale del nuovo lettore e anche qualche indiscrezione tecnica.

Stando a queste informazioni (da prendere con le pinze, in attesa di conferme), il nuovo LX800 dovrebbe riprendere la base costruttiva dell’LX500 (seppure esteticamente leggermente più alto), migliorando ulteriormente la sezione di alimentazione analogica, introducendo le uscite analogiche multicanale 7.1, nonché una porta DAC USB. Stando sempre alle indiscrezioni, sembrerebbero mancare le uscite audio analogiche stereo bilanciate XLR. Quest’ultimo punto ci sorprenderebbe molto, quindi attendiamo i dettagli ufficiali (o una foto anche del retro, che ci aiuterebbe a chiarire molti aspetti).

pioneer lx800 2 10 09 18 - Lettore BD 4K Pioneer UDP-LX800: prima foto e indiscrezioni

Riassumendo, il nuovo UDP-LX800 sarà compatibile Ultra HD Blu-ray, Blu-ray (anche Blu-ray 3D), DVD Video, DVD Audio, SACD e CD. Per quanto riguarda gli Ultra HD Blu-ray, il nuovo Pioneer supporterà sia l’HDR10 mandatario che l’HDR dinamico Dolby Vision. Per quanto riguarda l’HDR, il lettore potrà contare su un circuito di ottimizzazione dell’eventuale conversione in SDR (per tutti coloro non ancora in possesso di un TV o videoproiettore 4K HDR).

A completare la dotazione, l’LX800 dovrebbe essere completo di porta Ethernet e USB con relative funzionalità media-player per la riproduzione di contenuti sia da HDD che da rete locale (da NAS, ad esempio), nonché di doppia uscita HDMI (una compatibile HDMI 2.0b e la seconda dedicata al bitstream audio). Come per il “fratellino” LX500, sembrerebbe mancare il supporto ai servizi in streaming come Netflix, YouTube o Amazon Video.

Secondo quanto riportato in Francia e Germania, il nuovo UDP-LX800 potrebbe arrivare sul mercato a ottobre ad un prezzo superiore ai 2.000 Euro. Non ci rimane che attendere l’ufficialità da parte di Pioneer per eventuali confermo o smentite.

Fonte: HCFR / Thomas Electronic

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X