In anticipo rispetto alla sua conferenza stampa ufficiale dell’IFA 2018 di Berlino, Samsung svela la sua prima gamma di TV QLED a risoluzione nativa 8K (7680 x 4320 pixel). La nuova serie Q900R sarà disponibile in tagli da 65, 75 e 85 pollici e riprenderà buona parte delle caratteristiche dell’attuale serie top di gamma Ultra HD HDR Q9FN, ma abbondantemente adeguata alle esigenze elettroniche di un pannello nativo 8K.
La nuova serie Q900R potrà quindi contare su un pannello LCD con retroilluminazione Full LED con Quantum Dot e Local Dimming (non sappiamo ancora a quante zone, ma il numero sarà piuttosto elevato) e per quanto riguarda il picco di luminosità HDR (sia HDR10, che HDR10+ e HLG) si parla di un massimo di 4.000 cd/mq (non sappiamo se per tutti i modelli, o magari solo il taglio più grande da 85 pollici).
Venendo all’elettronica, la nuova serie 8K potrà contare su un nuovissimo processore siglato “Quantum Processor 8K” completo di un evoluto algoritmo di upscaling (si parla di ricorso all’Intelligenza Artificiale capace di migliorarne la resa nel tempo) “8K AI Upscaling” che promette faville con qualsiasi tipo di contenuto televisivo, sorgente HDMI, archiviazione USB e anche dai servizi in streaming.
A completare la dotazione della nuova serie Q900R ritroveremo anche il telecomando One Remote, la connessione One Invisible Connection con un unico cavetto in fibra ottica lungo 5 metri, la funzione Ambient Mode e tutte le funzionalità dell’apprezzata Smart TV Tizen completa di supporto IoT “Smart Things”.
Per quanto riguarda gli ingressi HDMI, ipotizziamo che sarà prevista almeno una porta HDMI 2.1 (o quanto meno aggiornabile), ma attendiamo ancora conferme in tal senso. La disponibilità sul mercato italiano dovrebbe essere prevista a partire da ottobre, a prezzi di listino non ancora annunciati.
Per maggiori informazioni: comunicato stampa (in inglese)
Fonte: Samsung