Oltre ai nuovi videoproiettori 4K HDR a lampada, Sony annuncia l’arrivo del nuovo modello top di gamma VPL-VW870ES dotato di sorgente luminosa laser. Basato sul modello laser VW760ES dello scorso anno, il nuovo 870ES ne migliora ulteriormente le caratteristiche, ereditando il comparto ottico ARC-F Lens dall’apprezzato modello Hi-End VPL-VW1100ES.
L’estetica riprende quella del VPL-VW760ES, mentre sotto la scocca troviamo un engine laser evoluto e capace di raggiungere un picco di luminosità di 2.200 lumen. La tripletta di pannelli LCD riflessi SXRD a risoluzione 4K nativa (4096 x 2160 pixel) viene quest’anno affiancata da una nuova ottica a 18 elementi totalmente motorizzata e completa di zoom e basculamento (lens-shift) sia verticale che orizzontale. Ottica che viene definita ARC-F (All-Range Crisp Focus) e che può contare sul nuovo algoritmo elettronico Digital Focus Optimiser che promette di mantenere perfettamente a fuoco nel tempo anche i bordi dell’immagine.
Per quanto riguarda il contrasto, il VW870ES è dotato sia di diaframma automatico che di controllo dell’emissione laser dinamica, per ottenere livelli di contenimento del nero e di contrasto dinamico ancora superiori. Gli ingressi HDMI sono di tipo “Full” da 18 Gbps e assicurano il supporto dei segnali 4K HDR fino a 60 fotogrammi al secondo e con pieno supporto per la riproduzione di contenuti HDR10 e HLG. Come per il fratello minore VPL-VW570ES ritroviamo 5 banchi di memoria dell’ottica motorizzata richiamabili da telecomando. Immancabile sarà anche l’evoluta elettronica completa di elaborazione Super Reality Creation e 4K Motion Flow.
Per il nuovo VPL-VW870ES, Sony dichiara una durata della sorgente laser di 20.000 ore e una rumorosità di esercizio di appena 24 dB. Il prezzo non è ancora stato annunciato (ma ce lo aspettiamo superiore ai 20.000 Euro), mentre la disponibilità sul mercato è prevista per novembre.
Per maggiori informazioni: scheda VPL-VW870ES
Fonte: Sony Pro