Home » News » Fox rilancia: offerti 24,5 miliardi di sterline per Sky

Fox rilancia: offerti 24,5 miliardi di sterline per Sky

sky fox - Fox rilancia: offerti 24,5 miliardi di sterline per Sky

21st Century Fox non vuole lasciare campo libero a Comcast per il controllo di Sky. Il gruppo del magnate Rupert Murdoch ha superato l’offerta precedentemente presentata. Si parla di 14 sterline ad azione per un totale di 24,5 miliardi di sterline. Comcast aveva messo sul piatto 12,5 sterline lo scorso 25 aprile, complessivamente corrispondenti a 22 miliardi di sterline. Il piano originario di Fox prevedeva invece una valutazione pari a 10,75 sterline per ogni azione.

Con questa mossa Fox si riporta quindi in vantaggio per il controllo totale di Sky. Il gruppo controlla già il 39% e mira ad ottenere il restante 61%. Secondo molti analisti la battaglia con Comcast è solo agli inizi. La compagnia, leader nel settore del via cavo negli USA, dovrebbe presto rilanciare e proseguire lo scontro che coinvolge anche Disney e la stessa 21st Century Fox. Lo scorso dicembre Disney aveva stretto un accordo per l’acquisizione di gran parte di Fox. Il buon esito dell’accordo è però divenuto incerto da poco meno di un mese. A giugno è infatti arrivata un’offerta migliore da parte di Comcast: 65 miliardi di dollari contro i 52,4 di Disney.

Si preannuncia quindi uno scontro a colpi di rilanci per il controllo di Sky da una parte e di Fox dall’altra. La posta in palio è del resto alta per tutti i contendenti.

Fonte: Repubblica

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X