Home » News » Samsung QD-OLED: TV OLED con quantum dot nel 2019?

Samsung QD-OLED: TV OLED con quantum dot nel 2019?

qd oled evi - Samsung QD-OLED: TV OLED con quantum dot nel 2019?

Samsung potrebbe avviare una linea pilota per TV OLED con Quantum Dot nella seconda metà del 2019. A riportare l’indiscrezione è ETNews, già protagonista per le precedenti indiscrezioni poi smentite da Samsung. Le voci sullo sviluppo di questa tecnologia, mai cessate nel corso dei mesi, tornano ora ancora più insistenti e con nuovi dettagli.

I QD-OLED sarebbero attualmente allo studio con il contributo della californiana Kateeva e di Canon. La prima dovrebbe fornire il necessario per la stampa link-jet dei quantum dot. La seconda dovrebbe invece provvedere ai macchinari necessari per depositare le componenti organiche. I tagli previsti dovrebbero includere 55 e 65 pollici.

samsung qd oled - Samsung QD-OLED: TV OLED con quantum dot nel 2019?

I QD-OLED utilizzerebbero OLED blu e un filtro colore con quantum dot verdi e rossi. Il blu verrebbe semplicemente fatto passare tramite filtri trasparenti mentre verde e rosso verrebbero ricreati dai quantum dot stessi per ciascun pixel. Questa soluzione semplificherebbe la produzione e consentirebbe di ottenere TV OLED con una migliore purezza cromatica. Aumenterebbe inoltre l’efficienza complessiva con potenziali benefici anche per la luminosità. Si tratta di fatto della stessa tecnologia “Photo-Emissive” che verrà applicata prossimamente anche agli LCD con quantum dot.

Fonte: ETNews

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X