Home » News » Google I/O: Android P su TV e dongle con Android TV

Google I/O: Android P su TV e dongle con Android TV

android tv p - Google I/O: Android P su TV e dongle con Android TV

Google ha mostrato l’ultima versione di Android TV e un nuovo dongle HDMI alla conferenza Google I/O 2018. La piattaforma per Smart TV verrà presto aggiornata con Android P. Le novità mostrate partono dalle impostazioni iniziali. Le TV dotate di Android P potranno rilevare automaticamente gli smartphone presenti nelle vicinanze tramite Bluetooth. I dispositivi mobili si potranno sfruttare per velocizzare tutte le procedure per la messa in opera.

Una nuova funzione permetterà poi di installare anche su TV tutte le app usate su smartphone oltre a trasferire anche username e password. Ovviamente saranno necessari accordi con i fornitori dei servizi. Se un prodotto con Android TV è presente nel proprio account, sulla nuova TV si avvierà automaticamente il download delle applicazioni installate in precedenza. Android P dovrebbe garantire anche migliori prestazioni, specialmente sui dispositivi dotati di hardware non particolarmente potente.

google android tv dongle - Google I/O: Android P su TV e dongle con Android TV

Al Google I/O è stato annunciato anche ADT-2, il dongle HDMI apparso sul sito di FCC lo scorso aprile. Il prodotto è quindi realmente esistente ed ufficialmente creato dalla stessa Google. Purtroppo non sarà però disponibile per il grande pubblico. Solo gli sviluppatori potranno acquistarlo. ADT-2 è basato su Android TV. Tutte le funzioni sono gestite da un SoC AMLogic 905X con 2 GB di RAM e 8 GB di memoria integrata. Sono supportati l’uscita a risoluzione 4K e la gestione dei video in HDR.

Fonte: Google

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X