Yamaha RX-V 85: sintoamplificatori home cinema con MusicCast Surround

La serie RX-V 85 è la nuova proposta di Yamaha per i sintoamplificatori di fascia media. A comporla sono RX-V385, RX-V485/RX-D485, RX-V585 e RX-V685. Tutti i prodotti sono pienamente compatibili con MusicCast, la piattaforma multiroom di Yamaha. I nuovi amplficatori offrono anche la possibilità di sfruttare MusicCast Surround, una funzione che permette di utilizzare gli speaker MusicCast 20 o MusicCast 50 come diffusori surround wireless.

RX-V485

Le funzioni di base sono praticamente uguali su tutti i prodotti. Dal punto di vista video è garantito il supporto alla risoluzione 4K fino a 60Hz, a HDCP 2.2 e ai formati HDR10, HLG e Dolby Vision. Tutti i modelli verranno aggiornati via firmware per supportare eARC, l’evoluzione del canale di ritorno audio che consentirà di gestire anche i formati lossless.

RX-V585

Gli amplificatori RX-V 85 sono dotati di Ethernet, Wi-Fi, Bluetooth in entrata ed uscita, del supporto a DLNA e a AirPlay. La connessione alla rete abilita la riproduzione di varie tipologie di file audio, compresi FLAC, WAV, AIFF, ALAC e DSD fino a 11,2 MHz. Si può inoltre accedere a servizi in streaming come Spotify, Qobuz, Tidal e Deezer. Tutti i modelli sono dotati di DAC Burr-Brown a 32-bit/384 kHz.

RX-V685

RV-V485 e RX-D485 offrono 5.1 canali con un’erogazione pari a 80W su 6 ohm. La versione D485 differisce per via della radio DAB/DAB+. Troviamo la calibrazione automatica YPAO e 4 ingressi e 1 uscita HDMI 2.0b. RX-V585 offre praticamente la stessa dotazione ma può gestire 7.2 canali. Si possono quindi realizzare configurazioni in Dolby Atmos e DTS:X. La potenza è sempre 80W per canale su 6 ohm. RX-V685 è un 7.2 con una potenza di 90W per canale su 6 ohm. Questo modello migliora la calibrazione automatica, che qui è YPAO RSC, e offre anche un numero maggiore di connettori. Si aggiungono 1 ingresso e 1 uscita HDMI, un ingresso phono MM e la possibilità di gestire una zona secondaria.

I prezzi nel Regno Unito sono i seguenti:

La disponibilità è prevista per l’estate.

A seguire il video di presentazione:

Fonte: Yamaha

Condividi su: