Home » News » Audio » Como Audio: sistemi audio “All in One” e “Smart” arrivano in Italia

Como Audio: sistemi audio “All in One” e “Smart” arrivano in Italia

como audio 2 14 03 18 - Como Audio: sistemi audio "All in One" e "Smart" arrivano in Italia

Arrivano in Italia i dispositivi musicali “All in One” Como Audio di Tom DeVesto (il fondatore delle famose Tivoli Audio), perfetti per chi cerca la massima flessibilità d’ascolto senza rinunciare alla qualità del suono e al design ricercato. Sei modelli, con cui ascoltare oltre 20.000 radio web, la musica in streaming di servizi come Spotify, ma anche Mp3 e CD. L’intera gamma dei prodotti dell’azienda americana è distribuita nel nostro paese da Audiogamma e, per sottolineare lo stretto legame di DeVesto con le sue origini italiane, ha scelto nomi tutti “Made in Italy” per i nuovi sistemi musicali.

como audio evi 14 03 18 - Como Audio: sistemi audio "All in One" e "Smart" arrivano in Italia

I dispositivi della società di Boston si chiamano infatti: Solo, Duetto, Musica, Amico, Ambiente e Amica; nomi scelti appositamente per evocare lo “charme” e il prestigio del nostro tricolore. Tutti i modelli incarnano un perfetto connubio tra eleganza, immediatezza d’uso e prestazioni consentendo di riprodurre un vero suono ad alta fedeltà ma in un design compatto e di facile collocazione negli ambienti domestici. L’intera gamma è stata concepita anche per essere sfruttata come sistema multi-room ed i sei prodotti commercializzati finora sono caratterizzati da un riconoscibile ed iconico design con finiture in legno (noce naturale e noce chiaro), ma disponibili anche in laccato bianco o nero.

Elemento comune ai dispositivi Smart Audio sono il display LCD da 2,8 a 3,2 pollici a colori e 6/8 tasti personalizzabili. Il punto di forza risiede nella capacità di gestire agevolmente qualsiasi sorgente sonora e di accedere in modo diretto a servizi come Spotify Connect, e di essere compatibile con prodotti come Amazon Echo Dot (quest’ultimo non ancora disponibile in Italia, n.d.r.) e Google Chromecast. Inoltre, gestiscono le radio web, dispongono della connettività DLNA con Wi-Fi dual band, ma non mancano neppure i sintonizzatori DAB+ e FM, la connessione Bluetooth con aptX (con sincronizzazione NFC) e ovviamente permettono la riproduzione di file musicali dall’MP3 al FLAC. Ampia flessibilità anche nel parco connessioni con due ingressi analogici, un USB (anche per ricarica) e un digitale ottico, oltre a due uscite (cuffia e linea).

como audio 3 14 03 18 - Como Audio: sistemi audio "All in One" e "Smart" arrivano in Italia

La qualità sonora è assicurata dalla presenza di un tweeter a cupola da 19mm, un midwoofer a lunga corsa da 7,6 cm con caricamento bass-reflex, e da un amplificatore interno da 30W. Inoltre, per massimizzare la comodità di fruizione, tutti i modelli sono completi di un telecomando e di una app (per iOS e Android) con i quali poter scegliere le sorgenti, cercare le stazioni radio e personalizzare l’equalizzazione d’ascolto.

como audio 1 14 03 18 - Como Audio: sistemi audio "All in One" e "Smart" arrivano in Italia

Solo è il modello entry level, mono diffusore dalle dimensioni compatte (24x13x13cm) e abbinabile ad Ambiente, diffusore aggiuntivo che trasforma Solo in un sistema stereo raddoppiandone anche la potenza, da 30W a 60W RMS. In dotazione ad Ambiente un cavo da 3,6m per facilitare il posizionamento dei due dispositivi.

como audio 4 14 03 18 - Como Audio: sistemi audio "All in One" e "Smart" arrivano in Italia

Duetto rappresenta la versione stereofonica del Solo, ed ha infatti dimensioni più importanti (37x14x14cm) e una potenza di erogazione di 2x30W. Musica, seppure esteticamente molto simile a Duetto, aggiunge un lettore di CD con caricamento slot-in, dispone di 8 tasti di preset e permette il collegamento a Tidal, Deezer, Napster e a breve Amazon Music.

Amico è invece un dispositivo a sviluppo verticale (13x24x13cm) impermeabile e portatile, che include una batteria ricaricabile. Il cabinet è in multistrato marino da 12mm con finitura teak impregnato, in modo da resistere senza problemi agli agenti atmosferici. L’autonomia è di 8 ore grazie alla batteria Li-Ion da 2200 mAh, e la potenza è di 30W per canale con gli stessi altoparlanti adottati negli altri modelli. Per un ascolto stereo è possibile abbinare Amica ad Amico, con un raddoppio della potenza.

I prezzi di listino annunciati sono:

Solo Walnut – Hickory 399 Euro | Piano Black – Piano White 449 Euro
Duetto Walnut – Hickory 499 Euro | Piano Black – Piano White 549 Euro
Musica Walnut – Hickory 699 Euro | Piano Black – Piano White 749 Euro
Amico Teak 499 Euro
Ambiente Walnut – Hickory 139 Euro | Piano Black – Piano White 169 Euro
Amica Teak Euro N.D.

Per maggiori informazioni: Como Audio

Di seguito un filmato di presentazione:

Fonte: Audiogamma

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X