Technics SP-10R e SL-1000R: giradischi Hi-End a 10K e 17K Euro

 

Technics ha ufficialmente presentato a Milano i suoi nuovi giradischi Hi-End SP-10R (senza base e braccio) e SL-1000R completo anche di braccio e base. I due nuovi giradischi condividono la stessa progettazione e rappresentano il culmine e il “non plus ultra” dell’esperienza accumulata dagli ingegneri Technics / Panasonic nello sviluppo dei giradischi a trazione diretta.

Il nuovo SL-1000R verrà venduto completo di braccio in magnesio da 10 pollici, sviluppato appositamente per questo modello, ma con opzione per poter montare fino a un totale di tre diversi bracci con lunghezza fino a 12 pollici. Essendo una derivazione del SP-10R, la scocca è realizzata totalmente in alluminio pressofuso con base in BMC per garantirne allo stesso tempo sia la rigidità che il corretto effetto smorzante (anti-virbazioni).

Nuovo il motore a trazione diretta, sempre privo di nucleo in ferro, con bobine dello statore su entrambi i lati del rotore, capace di assicurare una coppia di 5.5 kg x cm (contro i 3,3 kg x cm del già ottimo SL-1200G), un rapporto S/N di ben 92 dB e una stabilità di rotazione da record, in virtù di un wow & flutter di 0,015%. Stabilità di rotazione ottenuta anche grazie al nuovo piatto a triplo strato (ottone, alluminio pressofuso e gomma isolante) da ben 7,9 kg di peso (3,6 kg per il piatto del SL-1200G) con un momento di inerzia che raggiunge 1 tonnellata x cm.

A completare un quadro di eccellenza, troviamo un nuovo alimentatore switching a bassissimo rumore, molto più efficace nell’eliminare ronzii e vibrazioni rispetto a un’alimentazione a trasformatore. L’alimentazione è separata dal giradischi per prevenire la trasmissione di rumore indesiderato verso il giradischi stesso e ottenere un suono ancora più dettagliato e nitido. Il peso complessivo del nuovo SL-1000R è di ben 42 kg.

I nuovi SP-10R e SL-1000R sono stati sviluppati senza compromessi e sono destinati agli appassionati di alta fedeltà analogica Hi-End. Per consentire agli utenti di continuare a utilizzare la base del giradischi e il braccio dei sistemi SP-10MK2 e SP-10MK3, la forma e le posizioni delle viti del SP-10R sono state progettate per consentire una totale retrocompatibilità di assemblaggio con i precedenti modelli. L’unità di controllo ha la stessa forma e dimensione dell’alimentatore del SP-10MK2 per agevolare l’eventuale sostituzione dei componenti. Rigosamente “Made in Japan”, i nuovi giradischi vedranno una produzione molto limitata, solo su ordinazione (con tempi di attesa di 3 mesi dall’ordine) e verrano consegnati in un esclusivo imballo in legno con speciale serigrafia. Altrettanto esclusivi i prezzi, visto che l’SP-10R verrà venduto al prezzo di 10.000 Euro, mentre per l’SL-1000R saranno necessari 17.000 Euro.

Fonte: Redazione / Panasonic Italia

Condividi su: