Samsung “The Wall“, il display microLED da 146 pollici presentato in anteprima al CES 2018 di Las Vegas, arriverà molto prima del previsto. Secondo quanto dichiarato da Han Jong-hee – Vice-Presidente di Samsung Visual Display Business – nel coso di un evento che si è tenuto in Corea, Samsung Electronics avvierà la commercializzazione del microLED The Wall a partire dal prossimo agosto.
Al momento non è dato sapere in quali mercati e soprattutto a che prezzo (che ci aspettiamo elevatissimo!). Ricordiamo che il display “The Wall” è accreditato di una risoluzione 4K Ultra HD (3840 x 2160 pixel), completo di supporto HDR con picco di luminosità fino a 1600 cd/mq e di una copertura gamut che supera il DCI-P3. La tecnologia microLED si preannuncia come una seria alternativa ai pannelli OLED, condividendone l’auto-emissione luminosa (self-emitting display) e la riproduzione di immagini affidata a pixel formati da singoli LED in grado di emettere direttamente luce e colori senza quindi retroilluminazione o necessità di filtri colore.
I microLED sono anche molto efficienti e promettono un’elevata durata e affidabilità. “The Wall” è anche privo di cornici e una soluzione modulare, che consentirà quindi (in futuro) di abbinare più moduli per formare a piacimento schermi di diagonale ancora più ampia. Secondo indiscrezioni, Samsung starebbe organizzando un importante evento “video” per i primi di marzo a New York: che possa essere dedicato al lancio ufficiale del microLED “The Wall” da 146 pollici? Lo scopriremo nelle prossime settimane.
Fonte: Yonhap / Redazione