Panasonic ha annunciato le fotocamere Lumix GX9 e TZ200. La GX9 è una mirrorless dotata di un sensore MOS Digital Live da 20,3MP priva del filtro antialiasing. Ad affiancarlo è il processore Venus Engine, provvisto del sistema Multi Process per la riduzione del rumore video. La messa a fuoco automatica ha una velocità di 0,07 secondi e consente di scattare fino a 9 fps con AFS e fino a 6 fps con AFC. Con la modalità AF Low Light è possibile impostare la messa a fuoco fino a -4EV.
GX9 è provvista di stabilizzatore Dual I.S. a 5 assi che si può sommare allo stabilizzatore a 2 assi integrato in alcuni obiettivi. Il mirino Live View Finder ha una risoluzione di 2,76 milioni di pixel e un ingrandimento 1,39x. Un sensore rileva quando il mirino è in uso e attiva immediatamente la messa a fuoco. Il mirino si può inclinare di 90° verso l’alto. Lo schermo sul retro è un LCD da 3″ con 1,24 milioni di pixel inclinabile e con touchscreen. La funzione Live View Boost permette di controllare la composizione sullo schermo anche nel buio totale.
I filmati vengono ripresi in 4K a 24/25/30p. La modalità 4K Photo permette di girare filmati da 30 secondi dai quali si possono estrarre immagini da 8MP, selezionandole tra tutti i fotogrammi. La nuova funzione Auto Marking minimizza i tempi di scelta dello scatto migliore, consentendo di saltare direttamente al fotogramma dove viene rilevata una differenza di movimento evidente rispetto agli altri scatti in sequenza. Sono poi presenti altre modalità già viste su altri prodotti Panasonic, come Live Cropping 4K, Post Focus e Focus Stacking. Sono infine presenti Wi-Fi e Bluetooth.
Lumix GX9 arriverà in aprile nelle seguenti versioni:
TZ200 è una compatta con un sensore MOS da 1″ e una risoluzione di 20,1MP. L’obiettivo è un LEICA DC VARIO-ELMAR ultra-wide da 24 mm con stabilizzatore d’immagine HYBRID O.I.S. Plus a 5 assi. Il mirino LVF ha una risoluzione di 2,33 milioni di pixel e un ingrandimento 1,45x, mentre lo schermo LCD touchscreen posteriore ha una risoluzione di 1,24 milioni di pixel. La messa a fuoco utilizza la tecnologia Depth From Defocus (DFD). I filmati vengono registrati in 4K fino a 30p e in Full HD fino a 100p. Anche TZ200 mette a disposizione le funzioni 4K Photo, Auto Marking, Live Cropping 4K e la connettività Wi-Fi e Bluetooth.
TZ200 arriverà in aprile al prezzo di 799€.
Fonte: Panasonic