A dicembre 2017 Sony ha depositato il logo 8K HDR suscitando l’interesse di tutto il mercato. Molti ritenevano che al CES 2018 sarebbero arrivate le prime TV destinate a superare lo status di prototipi. Il colosso giapponese si è invece presentato a Las Vegas con una gamma composta unicamente da TV 4K. Un assaggio di quello che potrebbe arrivare in futuro è comunque presente sotto forma di prototipo. In una saletta oscurata è stato mostrato un TV 8K da 85″ dotato del nuovo processore X1 Ultimate, evoluzione di X1 Extreme ancora in sviluppo.
Le specifiche di questo LCD Full LED sono davvero impressionanti: si parla di moltissime zone di local dimming e di una luminosità che raggiunge picchi di 10.000 nits. Nessun prodotto sul mercato riesce anche solo ad avvicinarsi a questi livelli e Sony lo ha dimostrato paragonando il prototipo con il suo ZD9, ancora oggi considerato un campione quando si tratta di gestire immagini in HDR. X1 Ultimate permette di rappresentare l’High Dynamic Range con ancora maggior efficacia, ricreando immagini molto più naturali e vivide.
Per quanto il nuovo processore sia stato sviluppato con in mente la risoluzione 8K, non disdegna i pannelli 4K LCD e OLED. Nel prossimo futuro potremmo quindi trovarlo su nuove TV lanciate da Sony.
Fonte: Sony