Home » Speciali » CES 2018 - Las Vegas » Sony: TV OLED AF8 e LCD Full LED XF90 con Dolby Vision

Sony: TV OLED AF8 e LCD Full LED XF90 con Dolby Vision

AF8 - Sony: TV OLED AF8 e LCD Full LED XF90 con Dolby Vision

AF8

Sony ha rinnovato la gamma TV Ultra HD con quattro nuove serie: gli OLED A8F e gli LCD XF90, XF85 e XF80. I nuovi OLED da 55″ e 65″ non vanno a sostituire la serie A1 lanciata nel 2017: quest’ultima rimarrà come top di gamma mentre A8F si posizionerà su una fascia più bassa e quindi con prezzo inferiore. AF8 riprende molte delle caratteristiche degli A1, a cominciare dal processore 4K HDR X1 Extreme, la cui presenza assicura anche la compatibilità con Dolby Vision, in aggiunta a HDR e HLG. Torna anche la tecnologia Acoustic Surface, il sistema proprietario di Sony capace di generare i suoni tramite le vibrazioni generate da due coppie di attuatori. Questi elementi sono collocati sul retro e agiscono sul pannello OLED, generando micro-vibrazioni invisibili a occhio. Voci, musica ed effetti sembrano si originano quindi dallo schermo e sono perfettamente centrati rispetto alle immagini presenti a video.

XF90 - Sony: TV OLED AF8 e LCD Full LED XF90 con Dolby Vision

XF90

La ricca dotazione di elaborazioni Sony è riproposta interamente: abbiamo 4K X-Reality Pro, Triluminos Display, tutti gli algoritmi per upscaling, aumento del dettaglio e riduzione del rumore video. In pratica la stessa elaborazione di altissimo livello che ha caratterizzato i top di gamma Sony negli ultimi due anni. A cambiare è invece il design. Sparisce il supporto presente sulla serie A1, non apprezzato da tutti per via dell’ingombro in profondità e delle difficoltà causate nell’installazione a parete. AF8 sfoggia una piccola base in alluminio e presenta un retro che si inspessisce per far posto ai vani per occultare i cavi, all’elettronica, agli ingressi e al subwoofer. Quest’ultimo è collocato lungo il supporto al centro, insieme a tutte le porte. L’attacco da muro è in standard VESA. La Smart TV è sempre Android con in più Google Assistant.

XF85 - Sony: TV OLED AF8 e LCD Full LED XF90 con Dolby Vision

XF85

XF90 è l’erede delle TV XE90. Proporrà modelli da 49″, 55″, 65″ e 75″, tutti provvisti di pannelli LCD Full LED con local dimming. Il processore è lo stesso degli OLED AF8, quindi un miglioramento rispetto a quello montato su XE90. Anche XF90 potrà quindi offrire la compatibilità con Dolby Vision. X-tended Dynamic Range PRO si occuperà di gestire il local dimming mentre X-Motion Clarity si avvarrà del contributo dato dalla retroilluminazione Full LED per migliorare anche le immagini in movimento. Il resto della dotazione è in comune con AF8.

XF80 - Sony: TV OLED AF8 e LCD Full LED XF90 con Dolby Vision

XF80

XF85 e XF80 sono LCD Edge LED. La serie XF85 (43″, 49″, 55″, 65″, 75″ e 85″) è dotata del processore 4K HDR X1, una versione meno evoluta della controparte Extreme, priva di supporto per il Dolby Vision. È invece presente 4K X-Reality PRO per l’aumento del livello di dettaglio. XF80 (43″, 49″ e 55″) semplifica ulteriormente il processore video. Entrambe le linee sono dotate di Android TV. Disponibilità e prezzi verranno annunciati nel corso dei prossimi mesi.

Fonte: Sony

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X