Home » Speciali » CES 2018 - Las Vegas » Samsung QN85Q9S: TV QLED 8K con AI Technology

Samsung QN85Q9S: TV QLED 8K con AI Technology

Samsung 8K Evi - Samsung QN85Q9S: TV QLED 8K con AI Technology

Come annunciato nelle recenti indiscrezioni, Samsung ha presentato la TV QN85Q9S al CES 2018. Il pannello utilizzato è un 8K da 85″ provvisto di tecnologia LCD e di una retroilluminazione Full LED. I LED sono più piccoli di quelli che vengono normalmente usati per la retroilluminazione delle TV: questo ha permesso a Samsung di inserirne un numero maggiore con vantaggi anche nella gestione del local dimming. Ovviamente non potevano mancare i quantum dot, ormai onnipresenti sulle TV del colosso coreano.

Samsung 8K - Samsung QN85Q9S: TV QLED 8K con AI Technology

 

L’elettronica è stata completamente rivista per adattarsi all’altissima risoluzione del pannello. Samsung parla di AI technology, una soluzione studiata per sopperire alla mancanza di video di alta qualità, capaci di sfruttare adeguatamente una TV con risoluzione 8K. Alla base opera un database che analizza milioni di immagine per incrementare la risoluzione dei contenuti. Quando un segnale a bassa risoluzione viene rilevato, la TV seleziona il filtro ottimale e incrementa la qualità dell’immagine. La capacità di elaborazione è stata aumentata di 64 volte e può ora rappresentare con maggiore accuratezza anche le immagini in alta risoluzione, preservando tutte le sfumature di colore presenti.

Samsung 8K AI - Samsung QN85Q9S: TV QLED 8K con AI Technology

 

La tecnologia AI è anche capace di individuare gli elementi che determinano la qualità di una scena, come ad esempio il livello del nero, il blooming e la luminosità. In questo modo può operare con più precisione sui dettagli più importanti, garantendo immagini più dettagliate. Anche il suono viene elaborato allo stesso modo: l’AI ottimizza la resa scena per scena, enfatizzando ad esempio i cori in una partita di football o i bassi in un concerto. I TV 8K Samsung si concentreranno su dimensioni superiori ai 65″ e saranno disponibili nella seconda metà del 2018.

Fonte: Samsung

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X