Home » Speciali » CES 2018 - Las Vegas » Samsung The Wall: primo TV microLED da 146 pollici

Samsung The Wall: primo TV microLED da 146 pollici

samsung thewall 1 08 01 18 - Samsung The Wall: primo TV microLED da 146 pollici

Samsung ha svelato al CES 2018 di Las Vegas The Wall, il primo display microLED da 146 pollici al mondo. Trattasi per ora di un prototipo che Samsung definisce il futuro della televisione, anche se i vertici coreani contano di commercializzarne alcuni esemplari entro la fine dell’anno (non sappiamo ancora se globalmente o solo in alcuni mercati). La tecnologia microLED si preannuncia come una seria alternativa ai pannelli OLED, condividendone l’auto-emissione luminosa (self-emitting display) e la riproduzione di immagini affidata a pixel formati da singoli LED in grado di emettere direttamente luce e colori senza quindi retroilluminazione o necessità di filtri colore.

samsung thewall 3 08 01 18 - Samsung The Wall: primo TV microLED da 146 pollici

I microLED sono anche molto efficienti e promettono un’elevata durata e affidabilità. The Wall è anche privo i cornici e una soluzione modulare, che consentirà quindi di abbinare più moduli per formare a piacimento schermi di diagonale ancora più ampia. Il modulo da 146 pollici presentato al CES 2018 è accreditato di 2.000 cd/mq di luminosità, con la risoluzione che non è stata ancora dichiarata. Per ora ci limiteremo, quindi, a presumere che sia 4K Ultra HD (3840 x 2160 pixel).

samsung thewall 2 08 01 18 - Samsung The Wall: primo TV microLED da 146 pollici

Sempre secondo quanto dichiarato dagli ingegneri coreani, i microLED dovrebbero consentire di realizzare display con risoluzione 4K Ultra HD o anche 8K, abbinando tra loro più moduli. Per raggiungere questo obiettivo saranno però necessari moduli più piccoli (magari con tagli da 55 o 65 pollici di partenza), che l’utente finale potrà poi decidere di ampliare col tempo. Questo è l’obiettivo dichiarato di Samsung, ma ci vorrà ancora qualche anno.

Il prezzo del The Wall da 146 pollici non è ancora stato annunciato, ma aspettiamocela caro…molto caro!

Fonte: Flatpanels HD

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X