LG annuncia la presentazione al CES 2018 di Las Vegas della nuova gamma di televisori OLED 2018. Non sono stati ancora divulgati i dettagli sui modelli, mentre sappiamo già che i nuovi OLED 2018 integreranno il nuovo processore Alpha 9 che promette una migliore gestione delle sfumature colore e della riduzione del rumore (addio quindi ai difetti di banding verticali e orizzontali che possono affliggere i pannelli OLED 2017 in alcune circostanze? n.d.r.). Il nuovo processore sarà anche in grado di gestire contenuti in HFR fino a 120 fotogrammi al secondo.
Tra le ulteriori novità che verranno introdotte sulla nuova gamma, troveremo la nuova piattaforma ThinQ che consentirà di interagire a voce con il TV per controllare i dispositivi Smart Home casalinghi. ThinQ è una piattaforma open-source, che consentirà agli sviluppatori di espanderne le funzionalità e che prevede l’integrazione nativa dell’assistente vocale Google Assistant e relativi servizi compatibili.
Per quanto riguarda l’HDR, la nuova gamma OLED 2018 supporterà gli standard HDR10, HLG, Dolby Vision e Technicolor Advanced HDR. Nessuna menzione, invece, al supporto dello standard HDR10+ (HDR10 con metadati dinamici), che verrà invece supportato da Samsung, Panasonic e Philips. Non ci rimane che attendere l’inizio del CES 2018 per scoprire tutti i dettagli sulla nuova gamma OLED 2018 di LG.
Per maggiori informazioni: comunicato stampa (in inglese)
Fonte: LG Newsroom