WitsView ha diffuso un report sulle vendite di TV LCD nel corso del 2017. In tutto sono state distribuite 210 milioni di unità. L’andamento rispetto ai 12 mesi precedenti è negativo: la contrazione è del 4,1%. Per il 2018 si prevede una crescita: le vendite toccheranno i 218 milioni e porteranno a una crescita del 3,9%. I principali marchi sul mercato sono, in ordine di importanza, Samsung, LG, TCL, Hisense, Sony e Sharp. Le rispettive posizioni non dovrebbero mutare l’anno prossimo, mentre le quote cambieranno in maniera più o meno significativa. Samsung perderà l’1%, LG aumenterà dello 0,7%, TCL crescerà del 9,4%, Hisense dello 0,4% e Sharp farà registrare l’incremento più netto con un +28,7%.
Samsung continuerà a concentrarsi sui prodotti capaci di garantire profitti più elevati, quindi soprattutto sui QLED nella fascia più alta. La quota dei modelli 4K e con dimensioni dai 49″ in su crescerà fino ad oltre il 50% del totale. Il 2017 è stato un’ottima annata per i TV OLED: le vendite hanno toccato gli 1,5 milioni, +72% rispetto al 2017. WitsView ritiene che LG e Sony espanderanno la propria gamma nel 2018, aumentando ancora le vendite. TCL ha massimizzato i benefici derivanti dalla possibilità di usare i propri pannelli, portandosi in vantaggio su Hisense che non può invece sfruttare questa sinergia. Sharp sta riconquistando la sua competitività grazie a Foxconn.
Fonte: WitsView