Non è un mistero che Samsung stia soffrendo non poco la concorrenza dei TV OLED nella fascia medi-alta delle vendite TV. L’attuale gamma QLED non ha particolarmente convinto gli appassionati, anche in virtù di prezzi di listino poco favorevoli (seppure in rapida discesa) e Samsung sembra pronta a correre ai ripari con una serie di novità che verranno annunciate al prossimo CES 2018 di Las Vegas.
Tanto per cominciare, Samsung dovrebbe reintrodurre una serie LCD QLED top di gamma dotata di retroilluminazione Full LED Local Dimming. A tal proposito, ricordiamo che l’intera gamma QLED 2017 è dotata di retroilluminazione LED Edge (inclusa la serie hi-end Q9) e la scelta aveva lasciato perplessi sia la stampa che gli appassionati. Secondo gli attendibili colleghi coreani di ETNews dovrebbe anche arrivare una serie QLED “Full LED” da oltre 100 pollici. Sempre sul fronte QLED, dovrebbe poi arrivare il primo modello a risoluzione nativa 8K (7680 x 4320 pixel), di cui però non si conosce ancora la diagonale.
Infine, Samsung comincerà a muovere i primi passi anche sul fronte tecnologia micro-LED (dove ogni pixel del quadro è formato da LED), presentando un mega-display prototipo da ben 150 pollici. Presumiamo che la risoluzione possa essere 4K Ultra HD, abbinato poi all’HDR. Sicuramente un gran bel vedere, frutto anche dell’esperienza che Samsung sta cominciando ad acquisire sul fronte professionale con il suo Cinema Screen.
Fonte: ETNews / Flatpanels HD