La piattaforma di acquisto musica in alta risoluzione e streaming illimitato in abbonamento della francese Qobuz è finalmente disponibile anche in Italia. Per chi non lo sapesse, Qobuz – già nel 2011 – fu la prima piattaforma al mondo a offrire un servizio di streaming musicale lossless (FLAC a 16 bit / 44,1 kHz ), quindi ben prima della statunitense Tidal. Streaming lossless illimitato di tutto il catalogo Qobuz accessibile da smartphone, tablet (iOS e Android) e PC anche con caricamento dei driver dedicati ai convertitori DAC.
Purtroppo il servizio non era ufficialmente disponibile in Italia, né tanto meno supportato dai vari dispositivi compatibili venduti in Italia (di un gran numero di marchi, tra cui Yamaha, Denon, Marantz, Onkyo, Technics, ecc…). Ma l’attesa è terminata e gli utenti italiani possono ora beneficiare di un’alternativa di qualità per l’ascolto della musica in streaming.
Oltre all’abbonamento lossless, Qobuz ha introdotto da qualche mese anche l’offerta streaming in alta risoluzione fino a 192 kHz / 24 bit. Anche quest’ultima è disponibile in Italia e l‘offerta streaming di Qobuz prevede 4 pacchetti:
– Premium a 9,99 Euro / mese con accesso streaming illimitato a tutto il catalogo Qobuz in qualità MP3 a 320 kbps (simile all’offerta Premium di Spotify)
– Hi-Fi a 19,99 Euro / mese con accesso streaming illimitato a tutto il catalogo Qobuz in qualità CD lossless FLAC 16 bit / 44,1 kHz (simile all’offerta Premium di Tidal)
– Sublime a 219,99 Euro / anno con accesso streaming illimitato a tutto il catalogo Qobuz in qualità CD lossless FLAC 16 bit / 44,1 kHz + acquisti di musica download in alta risoluzione (fino a 192 kHz / 24 bit) al prezzo degli MP3 (con sconti che variano quindi dal 30% al 60%)
– Sublime + a 349 ,99 Euro / anno con accesso streaming illimitato a gran parte del catalogo Qobuz in qualità lossless Hi-Res fino a 192 kHz / 24 bit e il resto in qualità CD lossless FLAC 16 bit / 44,1 kHz + acquisti di musica download in alta risoluzione (fino a 192 kHz / 24 bit) al prezzo degli MP3 (con sconti che variano quindi dal 30% al 60%)
Qobuz mette anche a disposizione 30 giorni di prova gratuita delle offerte Premium e Hi-Fi e diversi produttori hardware hanno definito accordi promozionali per includere offerte Qobuz gratuite di qualche mese con l’acquisto di nuovi prodotti.
Per maggiori informazioni: Qobuz.it
Fonte: Qobuz / Redazione