Ultra HD Blu-ray: la protezione AACS 2.0 è ancora salva

La settimana scorsa è apparsa online la prima copia 1:1 ISO di un Ultra HD Blu-ray. Tutta la stampa specializzata (e non solo) ha dato grande risalto alla notizia e i pirati di tutto il mondo hanno esultato decretando l’aggiramento del sistema di criptaggio anti-copia AACS 2.0.

Seppur dubbiosi, abbiamo voluto verificare l’effettiva esistenza del rip 1:1 de “I Puffi 2” (The Smurfs 2 in originale) in Ultra HD Blu-ray e una volta trovato ne abbiamo constatato la veridicità: si tratta in tutto e per tutto di una copia perfettamente conforme all’originale su disco e facilmente riproducibile da Smart TV 4K Ultra HD con HDR (è stato sufficiente rimuxare le tracce audio e video in MKV).

L’AACS 2.0 è stato quindi crackato? In realtà solo in parte. Abbiamo voluto indagare e stando a quanto dichiarato dagli utenti del forum che per primi hanno rilasciato la copia Ultra HD Blu-ray de “I Puffi 2” sui Torrent, questo rip 1:1 è stato possibile solo grazie ad un baco delle chiavi AACS 2.0 scovato al momento esclusivamente nella copia europea del titolo in questione che ne ha consentito l’aggiramento e la conseguente copia:

AACS 2.0 is not hacked. This disc (Smurfs 2 PAL) had faulty keys that were exploited. That’s no conversion, so THIS is a real 1:1 copy. But other discs do not have this exploit.

Temiamo che l’autore dell’authoring dell’Ultra HD Blu-ray de “I Puffi 2” non stia passando un bel quarto d’ora, ma l’industria dell’Home Video può continuare (per ora) a stare tranquilla: l’AACS 2.0 non è stato crackato e i Torrent non saranno intasati da ISO 1:1 di tutti gli Ultra HD Blu-ray usciti fino ad ora.

Fonte: Redazione

Condividi su: