Samsung Cinema Screen: LED Wall 4K e HDR per il cinema



Samsung annuncia al CinemaCon 2017 di Las Vegas l’arrivo della prima soluzione video-wall a LED pensata specificatamente per le sale cinematografiche. Il nuovo Cinema Screen è, infatti, un mega display a LED da 10 metri di base a risoluzione nativa 4K (4096 x 2160 pixel) e con supporto HDR, grazie ai suoi 146 fL di luminosità (contro i tradizionali 14 fL previsti per una proiezione cinematografica standard).

Trattandosi di un vero display a LED (ogni pixel è un LED controllato in maniera indipendente), il contrasto è “infinito” e il Cinema Screen supera addirittura le specifiche previste per la riproduzione dello spazio colore DCI-P3. Secondo quanto dichiarato da Samsung, il Cinema Screen è stato sviluppato tenendo conto di tutte le esigenze di qualità, affidabilità e durata richieste dall’industria degli esercenti cinematografici.

Grazie all’acquisizione del gruppo Harman, Samsung proporrà il Cinema Screen insieme alle soluzioni audio di amplificazione, decodifica, equalizzazione e diffusori di Harman Professional Solutions e, in particolare, della controllata JBL Professional. Fino al 30 marzo, Samsung dimostrerà il suo nuovo Cinema Screen all’interno delle sale Cinemark Century Orleans 18 e XD Theater dell’Orleans Hotel & Casino di Las Vegas.

Al momento non conosciamo il prezzo di un’installazione Samsung Cinema Screen ma, con l’avvento dell’HDR, la nuova soluzione LED Wall potrebbe rivoluzionare il mercato delle sale cinematografiche, assestando un duro colpo a oltre un secolo di videoproiezione.

Per maggiori informazioni: comunicato stampa (in inglese)

Fonte: Samsung

Condividi su: