Il prossimo 28 marzo uscirà in Blu-ray, Blu-ray 3D e Ultra HD Blu-ray “Animali Fantastici e dove trovarli“, il prequel della saga di “Harry Potter”. Grazie ai promotori della petizione “Miglior audio italiano per le edizioni Blu-ray Disc” e al tavolo di confronto con i principali distributori italiani, Warner ha deciso di puntare su tracce con codifiche lossless anche per l’italiano.
Per l’ultimo film tratto dall’omonimo best-seller di J.K. Rowling sono state quindi confermate tracce doppiate italiane “senza perdita” in DTS-HD Master Audio 5.1 canali. Un ottimo segnale per tutti gli appassionati italiani, specie per quanto riguarda l’edizione in Ultra HD Blu-ray, ma scorrendo tutte le caratteristiche dell’edizione che arriverà in Italia il prossimo 28 marzo, rimane pur sempre un po’ di amaro in bocca.
Secondo quanto riportato dai colleghi di AF Digitale (che hanno ricevuto i dettagli in esclusiva dalla divisione italiana di Warner Home Entertainment), l’edizione in Ultra HD Blu-ray includerà, infatti, tracce DTS-HD Master Audio 5.1 in italiano, inglese e francese e tracce Dolby Atmos in inglese, francese e tedesco. Ora, perché aver incluso doppie tracce lossless per l’inglese e il francese? Ricordiamo, infatti, che le tracce Dolby Atmos sono perfettamente retrocompatibili con i decoder Dolby TrueHD e anche Dolby Digital, quindi in modalità “lossless” assolutamente equivalenti alle tracce DTS-HD Master Audio. Anzi, anche meglio in questo caso, visto che il “core” audio di partenza è 7.1 canali, contro i 5.1 canali delle tracce DTS-HD Master Audio incluse nell’edizione.
Senza contare che nei cinema italiani, il DCP di “Animali Fantastici” è stato distribuito con traccia doppiata italiana in Dolby Atmos! Quindi il doppiaggio Dolby Atmos è stato fatto! Perché invece di includere “doppioni” di tracce lossless in inglese e francese, non è stata inserita anche una traccia doppiata italiana in Dolby Atmos (come per il francese e il tedesco)?
Apprezziamo lo sforzo da parte di Warner, ma si deve fare ancora di più! Quando il doppiaggio italiano è stato fatto in Dolby Atmos per il cinema, le edizioni (quanto meno) Ultra HD Blu-ray italiane dovrebbero includere le relative tracce in Dolby Atmos o DTS:X. Solo a quel punto potremo parlare veramente di edizioni di eccellenza.
Con l’occasione, vi segnaliamo i film in programmazione o di prossima uscita con audio doppiato italiano in Dolby Atmos: “Cinquanta sfumature di nero”, “La La Land”, “Sing”, “The Lego Batman”, “The Great Wall”, “Kong: Skull Island”, “La Bella e la Bestia”, “Fast & Furious 8”, “Guardiani della Galassia 2” e “King Arthur”. Noi appassionati li attendiamo tutti in Blu-ray e soprattutto Ultra HD Blu-ray con audio italiano in Dolby Atmos o DTS:X! Care major, ci accontentate?
Fonte: AF Digitale / Redazione