Sony PS4 Pro: tutte le novità hardware



Il prossimo 10 novembre, Sony renderà disponibile in Italia la nuova PlayStation 4 Pro, versione 4K Ultra HD della sua console di ultima generazione. Oltre a una nuova estetica su tre livelli, la PS4 Pro integra diverse novità hardware rispetto alla versione standard.

Nel corso di un’intervista ai colleghi di Eurogamer, il responsabile dell’architettura hardware di PlayStation Mark Cerny ha anticipato l’utilizzo della stessa CPU octa-core AMD Jaguar, ma con frequenza di clock portata a 2,1 GHz (contro gli 1,6 GHz della PS4 “standard”) e soprattutto di una nuova GPU AMD Radeon con numero di core raddoppiati, passando da 18 a 36 core e una frequenza che sale da 800 a 911 MHz.

L’architettura di base è stata quindi “pompata”, ma non stravolta per assicurare la retrocompatibilità con gli oltre 700 titoli PS4 attualmente in circolazione. In pratica, con i titoli PS4 “normali”, vengono “spenti” metà dei core della GPU, per poi attivarsi a piena potenza con i nuovi giochi in grado di sfruttare la modalità “Pro” in Ultra HD. Per migliorare ulteriormente la reattività complessiva del sistema, è stato poi aggiunto 1GB di RAM DDR3, che va ad affiancarsi agli 8GB di RAM GDDR5 della configurazione di base.

Secondo quanto affermato da Mark Cerny, la PS4 Pro offre il 30% in più di prestazioni CPU e una potenza GPU più che raddoppiata (2,24x in più rispetto alla PS4 “standard”). La nuova PS4 Pro sarà disponibile con 1TB di hard-disk integrato al prezzo di listino di 399 Euro.

Per maggiori informazioni: intervista su Eurogamer (in inglese)

Fonte: Eurogamer

Condividi su: