Oppo UDP-203EU: lettore Ultra HD Blu-ray presto in arrivo

Oppo ha svelato qualche giorno fa le prime immagini e caratteristiche del suo attesissimo primo lettore Ultra HD Blu-ray UDP-203EU. Come da tradizione Oppo, la nuova sorgente di riferimento sarà “universale” e in grado di riprodurre supporti Ultra HD Blu-ray, Blu-ray 2D e 3D, DVD, DVD Audio, SACD e CD (anche con tracce HDCD).

Per assicurare la compatibilità con tutti i supporti, Oppo ha dovuto sviluppare internamente sia la meccanica di lettura, sia il processore, siglato Oppo ARM OP8591 e completo di funzionalità upscaling di qualsiasi sorgente (anche esterna via ingresso HDMI 2.0a) fino a risoluzione 4K Ultra HD a 60 fotogrammi al secondo. Per quanto riguarda la riproduzione dei film in Ultra HD Blu-ray viene naturalmente assicurata la compatibilità con l’HDR, sicuramente in formato HDR10, mentre il supporto al Dolby Vision dovrebbe arrivare successivamente via aggiornamento firmware.

Sul fronte audio, il nuovo lettore UDP-203EU è compatibile Dolby Atmos e DTS:X e completo di uscite analogiche a 7.1 canali con convertitori AKM 4458. DAC in grado di convertire tracce audio PCM fino a 384 kHz / 32 bit e DSD256. A completare la dotazione troveremo una porta Ethernet Gigabit e una piattaforma smart TV integrata per la riproduzione dei contenuti in streaming sia da periferiche locali (NAS o server UPnP / DLNA) che dai principali servizi come Netflix, Spotify, Tidal, ecc…

L’arrivo sul mercato è previsto entro la fine del 2016 ad un prezzo non ancora annunciato. Vi ricordiamo che il nuovo lettore Oppo UDP-203EU sarà presentato in anteprima nazionale in occasione dell’Audio Video Show di Bologna, i prossimi 5 e 6 novembre 2016. Successivamente arriverà anche il modello UDP-205EU che manterrà le principali caratteristiche tecniche del “203”, ma integrerà i nuovissimi convertitori ESS Sabre ES9038Pro.

Fonte: HD Fever

Condividi su: